Visita del nuovo Magnifico Rettore dell’Università di Genova, prof. Paolo Comanducci, stamattina a Imperia al Polo universitario in via Nizza. Accompagnato dal Presidente della Provincia Luigi Sappa, dall’assessore Ornella Arimondo, dal presidente della Società di promozione per l’università – la Spu, società per azioni che per il 50% è della Provincia e per il restante 50% è dei Comuni costieri dell’Imperiese – Massimiliano Ambesi, ha visitato le aule e tutti i servizi offerti dalla struttura, dove ha esordito con successo (130 iscrizioni) il nuovo corso di laurea triennale in Scienze del Turismo.
Paolo Comanducci ha sottolineato quali sono gli obiettivi: <Vogliamo garantire la residenzialità degli studenti, favorendo la nascita di un vero e proprio campus universitario. Per quanto riguarda l’attività vogliamo puntare ad una specializzazione del Polo universitario imperiese, che dia spazio alla ricerca e non solo alla didattica, come è già stato fatto per i poli universitari decentrati di La Spezia e di Savona>. Durante la visita c’è stato anche un incontro con alcuni amministratori del Ponente savonese, ovvero della zona da dove proviene un numero considerevole di studenti che frequentano i corsi di laurea a Imperia. Si è ipotizzato il coinvolgimento dei Comuni del Ponente savonese nella partecipazione azionaria della Società che gestisce il Polo universitario in via Nizza.
Il Presidente della Provincia Luigi Sappa e l’assessore Ornella Arimondo commentano: <Ringraziamo il Magnifico Rettore prof. Paolo Comanducci, che pochi giorni dopo la sua elezione è venuto a farci visita. Le sue parole, che esprimono piena fiducia nelle potenzialità del Polo imperiese, non possono che fare da sprone a tutti affinchè l’università ad Imperia diventi definitivamente un punto di riferimento per la formazione universitaria dei giovani, propedeutica all’ingresso nel mondo del lavoro>.