I residui generati dalla lavorazione dell’olio di oliva devono essere gestiti in modo efficiente per non apportare danni all’ambiente: le acque reflue di vegetazione hanno un basso indice di biodegradabilità e considerevoli proprietà inquinanti.
Processi e tecnologie adeguati devono essere individuati per evitare l’inquinamento e migliorare la sostenibilità dei frantoi. Questi processi devono essere efficienti, semplici, economici e precursori di nuove opportunità in termini di prodotti residuati.
I frantoiani ancora non usano metodi innovativi nel trattamento delle acque reflue principalmente perché ignorano le minacce all’ambiente circostante che da esse possono derivare e i benefici che essi potrebbero trarre da un loro utilizzo efficiente, misurabili in termini di nuove opportunità di mercato (mercato energetico, cosmesi, fitoterapia, nutraceutici)
Lo scopo del progetto MEDOLICO è di informare i frantoiani del rischio ambientale generato dalle loro attività e di fornire loro soluzioni innovative che valorizzino le ARV e i loro componenti.
I partner liguri del Progetto MEDOLICO intendono dunque mettere a confronto autorità locali, esperti ed imprenditori sulle problematiche e le opportunità derivanti dalla lavorazione dell’olio di oliva. In particolare, essendo il mondo istituzionale e scientifico ligure da tempo attivo nella valorizzazione dei reflui dei frantoi, questo incontro intende illustrare le novità in ambito normativo e presentare le tecnologie testate nei cinque paesi coinvolti: Italia, Israele, Portogallo, Giordania e Cipro. Il seminario è rivolto agli operatori del settore olivicolo, agli enti pubblici, agli organismi di ricerca e ai produttori di tecnologia per il settore olivicolo.
Il programma
Il Progetto MEDOLICO:
soluzioni innovative per il trattamento e la valorizzazione dei reflui dei frantoi
Venerdì 14 novembre 2014 – ore 16-18
Imperia, Biblioteca Civica – Piazzale De Amicis
Ore 16:00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 16:15 Apertura dei lavori a cura di
Andrea OLIVERO, Vice Ministro alle Politiche Agricole
Giovanni BARBAGALLO, Assessore Regionale all’Agricoltura
Franco AMADEO, Presidente CCIAA Imperia
Ore 16:30 Le acque reflue di vegetazione (ARV): aspetti normativi e prospettive future
Paolo AMMASSARI – Ministero per l’Agricoltura
Ore 16:45 Il Progetto Medolico: le tappe essenziali e i risultati ottenuti
Unioncamere Liguria
Ore 17:00 Le Tecnologie del Progetto Medolico per la valorizzazione delle acque reflue dei frantoi: cosa è disponibile e cosa va migliorato
Gustavo CAPANNELLI – Università degli Studi di Genova
Ore 17:15 Trattamento delle acque reflue dei frantoi: realtà a confronto in Italia e in altri Paesi del Mediterraneo
Interventi programmati a cura di:
– Stefano PASQUAZI, Segretario Generale AIFO – Associazione Italiana Frantoi
– delegati provenienti dai Paesi presenti al Forum Dieta Mediterranea)
– Giovanni MINUTO – CERSAA
Ore 17:45 Domande e risposte
Ore 18:00 Conclusione lavori
Modera i lavori Giorgio Dell’Orefice – Giornalista di Agrisole