Dopo quattro anni il Comune di Chiusanico torna ad avere a disposizione la scuola materna. La riapertura grazie all’impegno del Comune e alla collaborazione con la Fondazione Asilo Infantile San Giuseppe. Un servizio importante per il capoluogo e le frazioni di Gazzelli e Torria.
Sono dieci i bambini iscritti all’asilo di Chiusanico e altri otto quelli che frequentano le elementari
Spiega il sindaco di Chiusanico Gianni Agnese: “L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Asilo Infantile “S. Giuseppe”, ha voluto con forza la riapertura della scuola materna, qui a Chiusanico, per due motivi ben precisi. Prima di tutto, per offrire un servizio essenziale alle famiglie, non solo ai genitori ma soprattutto ai bambini, evitando loro lunghi spostamenti. In secondo luogo, perché riteniamo fondamentale che un bambino possa trascorrere i primi anni della sua vita nel proprio paese di origine: solo così si crea quel legame profondo e duraturo tra la persona e il suo territorio.
Inoltre, la presenza della scuola materna è una garanzia per il mantenimento anche della scuola primaria, a cui, com’è noto, teniamo molto. Siamo convinti, infatti, che la presenza, sul territorio, delle famiglie e dei bambini sia un elemento vitale per la prosperità e il futuro del nostro Comune. Per questo, siamo molto orgogliosi di poter mettere a disposizione delle scuole strutture accoglienti e funzionali.
In particolare la scuola materna è ospitata, al piano terra del Palazzo comunale, in locali ampi e confortevoli, mentre al secondo piano si trovano le aule della scuola primaria, oltre alla cucina e alla mensa dove, ogni giorno, pranzano sia i bambini della materna sia quelli della primaria. Tengo a sottolineare che in mensa vengono preparati solo cibi freschi, con prodotti acquistati quotidianamente nel negozio locale.
I locali scolastici sono stati completamente rinnovati pochi anni fa, grazie a un finanziamento ministeriale attivato dalla precedente amministrazione e concluso nel
primo anno del nostro mandato. Il Palazzo comunale che ospita le scuole è immerso in un bellissimo parco, dotato di ampi spazi, di un campo sportivo e di giochi all’aperto per i più piccoli. Si tratta quindi di un ambiente davvero accogliente, in grado di garantire sicurezza e
benessere ai nostri bambini.
I trasporti scolastici sono organizzati in convenzione con i Comuni della Valle Impero e della Valle Arroscia, assicurando puntualità ed efficienza. In questo primo anno di riapertura della scuola materna abbiamo dieci bambini iscritti, mentre la scuola primaria conta otto alunni. Come ho già detto, consideriamo la presenza della scuola materna e della scuola
primaria un grande valore per il nostro Comune. Per questo l’Amministrazione si impegna al massimo per garantire supporto e tutti i servizi necessari, affinché i bambini e le insegnanti possano svolgere un percorso scolastico sereno e proficuo”.
La soddisfazione della referente scolastica Ambra Merlo e delle insegnanti si somma a quella del sindaco Gianni Agnese
Sottolinea Ambra Merlo, referente del plesso scolastico di Chiusanico: “La scuola è cresciuta molto grazie alla sinergia e alla collaborazione fra l’Istituto e l’Amministrazione Comunale. Le aule sono state dotate di apparecchiature informatiche che, in particolar modo nell’anno passato, hanno permesso agli studenti di attivare una comunicazione e una condivisione “a distanza” con i compagni di altre scuole attraverso il Progetto “Piccole Scuole in Rete” promosso da Indire (Istituto Nazionale Documentazione e Innovazione della Ricerca Educativa) il cui scopo è appunto quello di “riunire” istituti scolastici situati in territori geograficamente isolati.
Altri progetti attivati negli scorsi anni sono stati: il progetto Teatro che ha visto i ragazzi vincitori del primo premio nella sezione letteraria del Concorso Scolastico indetto da AIFO,
un progetto legato ad un approfondimento sulla storia del Cinema e il progetto lettura legato ogni anno all’evento IoLeggoPerchè che ci permette di rifornire la nostra biblioteca scolastica.
La scuola crede molto nel legame col territorio e promuove quindi spesso attività e uscite
di osservazione e approfondimento delle sue peculiarità. La riapertura della scuola dell’infanzia ci rende molto felici e ci permetterà di programmare attività in continuità verticale fra i bambini in modo che si crei un “ponte” per il futuro passaggio alla scuola primaria. Mi preme anche molto sottolineare quanto la pluriclasse sia una realtà scolastica con un grande potenziale dal punto di vista educativo e didattico che punta molto sull’autonomia degli alunni; questa autonomia può essere supportata da metodologie didattiche quali il peer tutoring (un alunno può avvalersi dell’aiuto dei più grandi) o del cooperative learning (apprendimento cooperativo), potenziando la coesione del gruppo classe”.
Dicono le insegnanti: “È bello che, in queste piccole realtà, ci sia la possibilità di iniziare questo nuovo percorso insieme, con l’augurio che la fiducia reciproca e la collaborazione creeranno un ambiente sereno e stimolante per i nostri bambini. Desideriamo ringraziare tutte le famiglie, l’amministrazione e la Fondazione che hanno reso possibile questo traguardo. Siamo pronte ad accompagnare i piccoli in un percorso ricco di esperienze, affetto e apprendimento, con la passione e la dedizione”.






