Fine settimana di grande vela inclusiva e senza barriere ad Andora, dove si svolge da oggi la Nations Cup – Trofeo Giorgio Donaggio, organizzata dalla scuola vela Andora Match Race con il patrocinio del Comune di Andora.
La Nations Cup è una competizione internazionale di vela con una caratteristica unica: grazie alle imbarcazioni NEO 495, atleti normodotati e atleti con disabilità possono gareggiare insieme, senza barriere, alla pari. Un esempio concreto di sport inclusivo che unisce passione, tecnica e valori autentici.
Nell’edizione 2025 scendono in acqua anche due atleti della scuola di Andora, insieme a equipaggi provenienti da Francia e Svizzera.
L’Andora Match Race ha sempre creduto nell’inclusione: per questo, oltre ai progetti sociali, ha investito nell’acquisto di una barca speciale e rara, proprio per sostenere e dare continuità a questo movimento.
Per facilitare l’accesso in barca delle persone con disabilità, l’AMA – Azienda Multiservizi Andora ha installato una gruetta con tre basi su altrettanti pontili.







