La questione dell’individuazione di un’area per la sosta dei mezzi pesanti a Imperia è tornata all’attenzione del Consiglio comunale attraverso un’interrogazione del consigliere Ivan Braco (Pd). A rispondere è stato l’assessore Antonio Gagliano.
Spiega Bracco: “Si tratta di una question time presentata il 6 aprile scorso e si faceva riferimento all’area ex Ferriere. La situazione è comunque invariata, perché gli autotrasportatori continuano a non avere uno spazio a loro dedicato. Abbiamo appreso che l’Amministrazione vorrebbe fare un’area di sosta a pagamento a Barcheto.
Ritengo che quell’area non sia idonea per gli autotreni per la presenza di abitazioni e problemi di parcheggio per i residenti, oltre alla mancanza di marciapiedi per i pedoni. Sarebbe un grande errore. Propongo di valutare di mettere i mezzi pesanti nell’area sottostante il comune almeno temporaneamente. In passato si era parlato di un’area nel campo cinofili”.
Dice l’assessore Gagliano: “Premetto che non siamo obbligati ad individuare un’area, ma il sindaco si è voluto prendere a cuore la questione soprattutto per gli autisti che vivono a Imperia. Capisco vi sia la necessità di certezze e confermiamo che oggi l’area individuata è quella di Barchetto, Argine Destro, che a seguito di sopralluoghi è risultata idonea. E’ stato creato anche un percorso pedonale che prima non c’era.
Dopo una prima fase sperimentale, si è notato che l’area è usata da autocarri di dimensioni minori, che precludono il posteggio ai tir. E’ quindi allo studio la destinazione di spazi riservati dietro pagamento di un ticket. Ne ho parlato con i diretti interessati e sono concordi. Stiamo studiando poi una soluzione definitiva. L’area fra l’altro è stata ripulita anche da auto abbandonate e comunque la ripuliremo ulteriormente”.
Bracco si è detto soddisfatto per l’impegno dell’assessore, ma ha ribadito la sua contrarietà all’area di Barcheto e ha chiesto un impegno rapido per l’individuazione di un’area definitiva.






