28 Dicembre 2024 14:57

28 Dicembre 2024 14:57

CERVO. VENERDÌ 21 NOVEMBRE LA FESTA DEGLI ALBERI, EVENTO ORGANIZZATO DAI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In breve: L’appuntamento è alle ore 10 davanti alle scuole di Cervo in via 2 Giugno, successivamente presso i giardini della circonvallazione a ponente posti nella parte alta dello splendido Borgo medioevale di Cervo

image

Venerdi 21 novembre si svolgerà a Cervo la festa degli alberi, evento organizzato dai Volontari della Protezione Civile di Cervo con il patrocinio del comune di Cervo, la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato di Imperia e della scuola Primaria A. Ferrari di Cervo che parteciperà con la classe seconda. L’appuntamento è alle ore 10 davanti alle scuole di Cervo in via 2 Giugno, successivamente presso i giardini della circonvallazione a ponente posti nella parte alta dello splendido Borgo medioevale di Cervo.

Nell’occasione verrà posizionato un albero gentilmente offerto dal Comune di Cervo, mentre tutti i partecipanti verranno insigniti con un attestato simbolico a ricordo di questa importante giornata.

Spiega il presidente Carlo Farnè: “Teniamo molto a questo evento, che è una delle più antiche cerimonie in ambito forestale e che si sposa con i nostri principi a difesa dell’ambiente con il nostro programma di Educazione Ambientale. La nostra manifestazione è un piccolo omaggio alla ‘giornata nazionale degli alberi’, evento a livello nazionale nuovamente disciplinata con la legge 10 del 14 Gennaio 2013 che indica il 21 novembre come data di tale giornata. I principi su cui si fonda la legge e la predetta manifestazione sono la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, e le politiche delle riduzioni delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura Italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani, ponendo a dimora nel comune di residenza una albero per ogni bimbo adottato o nato per l’anno in corso. Al termine della manifestazione, dopo gli interventi delle autorità, verrà apposta vicino alla pianta una targa a ricordo della giornata. La popolazione è caldamente invitata a partecipare“.

Condividi questo articolo: