26 Dicembre 2024 16:25

26 Dicembre 2024 16:25

IMPERIA. IL COMUNE RINNOVA IL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA. SI PASSA AL DIGITALE. LE IMMAGINI SARANNO IN TEMPO REALE/I DETTAGLI

In breve: La sala di controllo della Polizia Municipale potrà visionare le immagini delle telecamera in tempo reale. Il Sindaco Capacci: "Un miglioramento per la sicurezza della città. Intervento necessario, l'attuale sistema è vetusto"

image

Il Comune di Imperia ha deciso di rinnovare il proprio sistema di sorveglianza, con il passaggio al digitale. Una svolta determinante in termini di sicurezza, in quanto permetterà alla sala di controllo della Polizia Municipale di poter visionare le immagini delle telecamere in tempo reale. Attualmente, infatti, la sala di controllo può visionare i filmati solo estraendo le schede video, ovvero a fatti ormai già compiuti.

Nel dettaglio, il Comune di Imperia, si legge nel relativo atto dirigenziale “reputa urgente e improrogabile il rinnovamento sia delle apparecchiature in quanto vetuste ed in parte non funzionanti, ma soprattutto il loro adeguamento tecnologico con il sistema della trasmissione dati in digitale che garantisce un maggior flusso di informazioni e non limita i collegamenti tra la centrale ed il personale operante sul territorio, evitando zone d’ombra nelle quali il personale in servizio si trovi impossibilitato a ricevere e comunicare con la centrale”.

Il Comune di Imperia, si legge ancora, installerà “ponti radio ripetitori in sistema digitale per i servizi di connettività per la rete di videosorveglianza cittadina, nonché dei portali Z.T.L. e dei varchi elettronici, migliorando così la visualizzazione delle immagini e rendendo attivi i portali delle zone a traffico limitato. Sarà
possibile che sui nuovi ponti radio si appoggi anche il sistema di protezione civile comunale, con risparmio di risorse economiche legate alle manutenzioni e ai costi di affitto dei tralicci, che saranno tutti individuati su aree pubbliche. A riguardo si rende opportuno spostare il ponte per trasmissione radio dall’attuale sito dei “Bardellini” a nuova sede di proprietà comunale con un risparmio del canone di affitto, come previsto dalla normativa, come già sopra evidenziato”.

L’installazione sarà affidata tramite gara, con procedura negoziata sul mercato elettronico della pubblica amministrazione. Per l’appalto in questione il Comune ha impegnato 35 mila euro.

Si tratta di un intervento che migliorerà la sicurezza della città – spiega a ImperiaPost il Sindaco Carlo Capacci – La sala di controllo della Polizia Municipale potrà visionare le immagini in tempo reale. Alla rete digitale saranno collegati anche i varchi elettronici. Si tratta comunque di un settore nel quale c’è ancora molto da investire”.

Condividi questo articolo: