20 Novembre 1989. In questo giorno l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza ratificata oggi da oltre 190 Paesi nel mondo e in Italia dal 1991.
La Convenzione è stata una conquista sofferta e per nulla scontata, visto che ancora oggi moltissimi bambini in tutto il mondo sono vittime di guerre e di violenze. I bambini possono dirsi tutelati solo se si creano le condizioni educative affinché ogni bambino possa vivere serenamente e in sicurezza la propria età, crescendo e sviluppando la propria autonomia di giudizio e capacità di scegliere e creare per diventare un soggetto attivo in grado di dare un contributo per la creazione di una società più giusta e civile.
In occasione della giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, i Servizi all’Infanzia della Coop. Soc. JOBEL offriranno in dono a tutti i bambini frequentanti una candelina con un “pensiero positivo” legato ai diritti dell’Infanzia. Un piccolo gesto che vuole essere da stimolo per un momento di condivisione e riflessione dei bambini con le loro famiglie per ricordare tutti quei bambini e adolescenti che ancora oggi non possono vivere con serenità la loro età.
Partecipano all’evento: · Nido d’Infanzia Abbracciaperte di San Bartolomeo al Mare · Scuola dell’Infanzia Natta di Chiusavecchia · Nido d’Infanzia Mio Piccolo Mio di Imperia · Servizio di educatrici domiciliari Le Bollicine di Taggia · Nido d’Infanzia Villa Peppina di Sanremo · Servizio di Educatrici Domiciliari Mio Piccolo Mio di Bordighera · Nido D’Infanzia Il Girasole di Ventimiglia