Istigavano le madri a usare latte in polvere di note aziende invece che quello materno. E’ questo lo scandalo che hanno portato alla luce i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione di Livorno e che ha portato all’esecuzione di 18 ordinanze di custodia cautelare con arresti domiciliari per 12 pediatri, tra cui due primari, 5 informatori scientifici e un dirigente d’azienda di alimenti per l’infanzia. Tra i 18 c’è anche un medico di La Spezia arrestato presso al sua operazione privata.
Uno scandalo che è arrivato anche in Liguria dunque dove sono state fatte delle perquisizioni in senso più ampio nella zona di La Spezia, ma che ha colpito molte altre regioni come Toscana, Lombardia, Marche. I medici inducevano le mamme a non usare il latte materno, ma ad utilizzare quello in polvere di note ditte e ricevevano così in cambio regali e diversi benefici: smartphone, crociere, televisori, condizionatori…
Qui i nomi di tutti i medici: http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2014/11/21/news/latte-in-polvere-invece-di-naturale-arrestati-12-pediatri-1.10351243