Imperia ha un nuovo comitato. Si tratta del “Comitato di lotta cittadini e lavoratori per l’Agnesi e un diverso modello di sviluppo”. I componenti del comitato neo costituito sta volantinando sta giovedì mattina per le strade di Imperia per informare la popolazione della grave crisi economica e occupazionale che sta vivendo il pastificio Agnesi e tutto l’indotto ad esso collegato.
“Noi non ci rassegniamo – scrivono nel volantino – per niente ai de prufundis che già a livello mediatico si danno sulla “ineluttabile” fine dell’Agnesi e della sua attività e diciamo con forza che il modello di sviluppo del territorio imperiese può e deve cambiare”.
Tra i punti più salienti del volantino vi è la richiesta di aprire una vertenza territoriale sui seguenti presupposti:
- rivendicare con forza la volontà di avere un’industria manifatturiera nel territorio imperiese.
- Creare un contesto che consenta di fare sistema che sia cioè accogliente e funzionale, di base, per presenza di attività produttive di tipo manifatturiero e, nella fattispecie, per quella di trasformazione agro-alimentare.
- Rivendicare con forza che la lavorazione del grano e la produzione di pasta sono attività qualificanti del nostro agro-alimentare.
- Il nuovo piano urbanistico comunale deve recare previsioni e vincoli adeguati per le aree da destinare alle attività produttive e ai siti industriali
- occorre realizzare concretamente un distretto agro-alimentare stabilito per legge esistente unicamente sulla carta da oltre dieci anni, progettando sinergie da attivare, a livello intersettoriale, per far incontrare seriamente, su scala industriale, le colture tipiche agricole, l’alimentazione di qualità e la dieta mediterranea, per ideare investimenti.
- QUI SOTTO L’INTERO CONTENUTO DEL VOLANTINO