Imperia. “Fa specie che un’associazione di commercianti come Confcommercio tenga una posizione di opposizione così pretestuosa nei confronti di operatori commerciali già fortemente colpiti dai lavori in Borgo l’anno scorso – dichiara Gianmarco Oneglia del Civ Borgo Marina – Per colpa di un cavillo salterà la Finale regionale 2015 di Miss Italia e le altre manifestazioni in programma collegate al 2015 con un danno gravissimo di immagine”.
Il civ di Borgo Marina vuole infatti delle risposte perchè quest’anno non sono stati autorizzati dei mercatini in programma per l’estate 2015 a Borgo Marina, mercatini con i quali si sarebbero raccolti abbastanza fondi per finanziare autonomamente delle manifestazioni: “Il civ di Borgo Marina aveva presentato una richiesta per fare dei mercatini a luglio e agosto sulla passeggiata per ravvivare il quartiere alla sera, dalle 8 di sera fino a mezzanotte, e poi nei weekend – spiega Oneglio – I mercatini erano composti da banchi di hobbisti, artigianato e operatori commerciali del borgo che si trasferivano per quelle ore sulla passeggiata in una posizione più comoda e in vista”.
“Confcommercio però in maniera pretestuosa ha invocato un articolo del regolamento che non era mai stato utilizzato negli ultimi anni mostrando una planimetria della zona. Effettivamente nella cartina del 2003 c’è una riga in via Scarincio e non si capisce bene se vieti o no la possibilità di fare i mercatini. Siccome negli anni lì ne abbiamo sempre fatti in buona fede nessuno pensava ci fosse un regolamento, comunque saremmo stati disponibili a spostarli sotto gli alberti, lato Chiesetta. Dai mercatini il CIV sarebbe poi riuscito a ricavare i fondi necessari per fare le manifestazioni estive a costo zero per il Comune, in più ci sarebbe stata la possibilità di legare i mercatini a un progetto complessivo di rinnovo. Invece Confcommercio ha detto no”.
“Siamo perplessi, perchè negli anni passati non ha mai dimostrato problematiche o insofferenza verso le nostre iniziative e ora sì? Fatalità, proprio questa volta che viene svolta dal civ e non dall’associazione di categoria ci sono dei problemi per Confcommercio?”.
“Grazie a queste decisioni – conclude Oneglio – l’anno prossimo durante l’estate 2015 non avremo i fondi per avere le Finali Regionali di Miss Italia qui a Imperia, che, questa estate ha portato la nostra città al centro della scena in modo positivo per una sera. In più c’erano delle altre manifestazioni programmate in concomitanza con l’Expo 2015 ed è saltato tutto obbligando l’Amministrazione a sborsare dei soldi per sviluppare le manifestazioni della zona. Per questo Confesercenti ha chiesto una revisione del regolamento”.
Questa mattina intanto il Civ ha in programma un incontro straordinario con il direttivo per discutere della situazione e cercare di capire come muoversi per il futuro.