Imperia. Secondo punto all’ordine del giorno è presentato dall’assessore Enrica Fresia che parla dell’acquisizione di aree al patrimonio del Comune. Il Comune di Imperia è infatti dotato di un piano regolatore generale in merito a concessioni edilizie rilasciate dal Comune dietro assunzione unilaterale da parte di privati di determinati obblighi.
Nello specifico si tratta di obblighi in termini di urbanizzazione dell’area da edificare che i diversi soggetti attuatori si erano impegnati a realizzare e successivamente a cedere al Comune a titolo di opere di urbanizzazione.
- ampliamento Strada Colla e cessione dell’area di sedime in parte già destinata a viabilità pubblica
- miglioramento viabilità esistente via Moltedo e acquisizione area per futura viabilità
- ampliamento viabilità Zona Sgorreto
- ampliamento di viabilità lungo la strada che porta al canile
- Ampliamento Via Regina Pacis,
- Strada che porta alla chiesa di San Luca
- ampliamento Strada Costa Rossa
- migliramento marciapiede e marciapiede Via Agnesi
- Ampliamento Strada dei Francesi.
- Miglioramento via Fanny roncati Carli
Unico punto che ha fatto discutere è quello inerente a un tratto di 308 mq di Strada Colla e, proprio su questo argomento, interviene anche il dirigente Croce per cercare di spiegare meglio la situazione intricata a livello normativo e dei relativi obblighi di urbanizzazione da parte dei proprietari dell’area.
Il consiglio comunale è stato così sospeso per circa 15 minuti per discutere dell’eventualità di rinviare la pratica per eseguire ulteriori approfondimenti. “La pratica è corretta – dichiara l’assessore Fresia – E intendiamo portarla avanti così come è stata presentata alla vostra attenzione”.
Si astengono: Imperia Cambia, M5S, Imperia Bene Comune, Forza Italia. La votazione termina con 18 favorevoli e 8 astenuti