Imperia – Ferri corti, cortissimi. Quelli a cui stanno arrivando gli esponenti del Partito Democratico imperiese. Dopo il post del consigliere regionale Giancarlo Manti sull’incontro avvenuto ieri sera al polivalente in cui ha invitato l’assessore regionale all’agricoltura Giovanni Barbagallo a dimettersi e ha ha citato indirettamente la Senatrice Albano, arriva la replica di quest’ultima:
“Caro Giancarlo, – scrive la Sen. Albano – ho letto le tue parole piene di livore diramate a mezzo social network e ahimè non di persona, come si dovrebbe usare. Soprassiedo su certi contenuti per soffermarmi sul tono e sulla forma della tua espressione che esprime un certo nervosismo.
Le primarie sono un’occasione di confronto in cui la dialettica e il pensiero divergente sono il sale della democrazia. Ma il confronto deve essere civile e improntato al rispetto di chi non la pensa come noi. Specialmente ricordando il ruolo istituzionale che si sta ricoprendo, ruolo che impone sobrietà e rispetto in primis per i cittadini.
Avere idee diverse è legittimo, specialmente dentro al nostro Partito, che reca “Democratico” nel suo nome. In questi ultimi giorni ho assistito invece a esternazioni che non sono degne non solo dei ruoli istituzionali ricoperti dai proferendi, ma nemmeno di un iscritto del Partito Democratico.
Invito pertanto tutti a una dialettica viva ma rispettosa delle idee diverse dalle proprie, perchè credo che le differenze siano una ricchezza e l’omologazione un gravissimo danno per la società e la politica.”