Imperia. Questa mattina, come ogni anno l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ISAH, Centro di Riabilitazione di Imperia, ha organizzato un convegno Scientifico sul tema dell’Autismo. L’iniziativa rientra nei compiti istituzionali dell’Ente che prevedono, tra gli altri, anche quello di realizzare iniziative di aggiornamento e approfondimento professionale e culturali volti alla sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità.
La giornata di studio è patrocinata dalla Regione Liguria, dal Comune di Imperia e dalla ASL n. 1 Imperiese e si terrà presso il meraviglioso Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, struttura che potrà contenere le oltre 450 persone ad oggi già iscritte. Proprio la capienza della sala che prevede 475 posti ha portato la responsabile dell’organizzazione e della Formazione dell’ISAH la Dott.ssa Valeria CANETTI a prorogare il termine ultimo per le iscrizioni sino a giovedì.
L’appuntamento, che vuole essere un continuum con quello dello scorso anno, ha affrontato la presa in carico del soggetto affetto da Disturbo Pervasivo dello Sviluppo attraverso le tappe di vita, dalla diagnosi precoce all’età adulta.
Gli interventi scientifici che si sono susseguiti nella giornata, hanno presentato progetti concreti realizzati nella nostra Regione e in altre realtà Italiane e saranno introdotti da specialisti della ASL n. 1 Imperiese. Sono state presentate, da nomi illustri ed esperti del settore, le esperienze dell’Istituto RCCS Gaslini di Genova, della Fondazione Sospiro di Cremona, di alcune esperienze Piemontesi, dell’ISAH in collaborazione con i gli Assessorati allo Sport, Cultura e Politiche sociali del Comune di Imperia.