Sanremo. Dal 2008 al 2014 ha percepito la pensione del fratello morto da sei anni per un totale di 25.000 euro ai danni dello Stato.
L’uomo, un 58enne di Sanremo, ex maître d’hotel è stato fermato nella giornata di ieri, 1 dicembre, all’ufficio postale di via Galilei quando, durante un controllo della carta d’identità per il ritiro della pensione, gli operatori hanno visto che la data del 2013 era stata modificata e trasformata in 2018. Insospettiti hanno contattato i militari Polizia Postale che, dopo un paio di controlli, hanno capito la truffa. L’uomo è stato così arrestato in flagranza di reato mentre stava ritirando la pensione spacciandosi per il fratello morto. Davanti ai militari l’uomo ha continuato a affermare di essere il fratello, ma dopo poco la Polizia Postale lo ha smascherato.
Da diversi anni infatti l’ex maître girava con i documenti di identità del fratello deceduto e usufruiva della pensione che spettava al parente, una pensione minima dell’Inps di circa 250 euro. Per l’Inps infatti il fratello dell’uomo non risultava morto.
Il 58enne è stato così accusato di truffa ai danni dello stato, utilizzo di documenti falsificati e sostituzione di persona. Domani presso il Tribunale di Imperia ci sarà il processo per direttissima.