Santo Stefano al Mare. Nella mattinata di oggi è stata effettuata un’esercitazione antincendio nel porto turistico di Marina degli Aregai simulando un rogo a bordo di un’imbarcazione da diporto.
All’esercitazione coordinata dal Comando della locale Autorità Marittima, ha partecipato il Distaccamento Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sanremo, il Servizio 118 della Croce Rossa di Santo Stefano al Mare, oltre al personale della Soc. Marina degli Aregai preposto.
La simulazione ha avuto inizio alle 10.15 circa e aveva lo scopo di testare la prontezza operativa e l’efficienza dell’apparato organizzativo preposto ad intervenire in eventuali situazioni reali.
E’ stato simulato un incendio a bordo di una imbarcazione da diporto ormeggiata lungo la banchina che circonda la torre direzionale dei porto.
Le azioni di spegnimento sono state svolte dal personale addetto ai servizi portuali del porto turistico. E’ stata simulata inoltre la presenza di un ferito per l’avvenuta inalazione di fumi tossici ed ustioni, prontamente soccorso dal personale della Croce Rossa.
L’esercitazione è cessata con esito soddisfacente.
Il tempestivo intervento sia via mare che da terra di tutti degli intervenuti ha permesso di fronteggiare al meglio l’emergenza.
Nel corso del debriefing che ha seguito l’operazione si è avuto modo di confrontare le varie esigenze operative dei soggetti intervenuti per affinarne la cooperazione, che risulta determinante per raggiungere il massimo grado di efficienza in quelle che sono situazioni reali.