12 Gennaio 2025 20:19

IMPERIA. GLI INGEGNERI SI AGGIORNANO: DIAGNOSI, ANALISI, MODELLAZIONE E VERIFICA DI EDIFICI ESISTENTI IN CEMENTO ARMATO

In breve: L’evento è stato realizzato in collaborazione con Eucentre, ente che promuove e sviluppa la ricerca e la formazione nel campo della riduzione del rischio sismico con sede a Pavia.

EFC

Lo scorso 21 novembre presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia si è svolto  un corso di aggiornamento sulle corrette metodologie di diagnosi, analisi, modellazione e verifica di edifici esistenti in cemento armato.

Il nostro Ordine,” afferma il Presidente ing. Domenico Pino “nell’ottica di offrire agli iscritti una formazione di alto livello, ha in programma di organizzare per il 2015 eventi di interesse ad alto contenuto scientifico; questo corso in particolare aveva lo scopo di fornire gli strumenti atti a valutare le capacità sismiche di strutture in cemento armato esistenti e definire gli interventi di adeguamento tramite modellazioni matematiche di strutture soggette ad evento sismico”.

Questo è stato il primo corso a carattere strutturale dei quattro in programma che rilasceranno crediti per la formazione continua ai nostri colleghi” asserisce il Consigliere dell’Ordine e responsabile scientifico del corso ing. Fabio Sappia“visto l’interesse riscosso, erano presenti 46 ingegneri provenienti anche dalle  provincie di Savona Genova e Pavia, ci metteremo subito al lavoro col gruppo formazione per organizzare i prossimi: ‘Tecniche sperimentali ed indagini diagnostiche per la valutazione rapida delle strutture’, ‘metodologie classiche ed innovative di adeguamento strutturale’ e ‘il collaudo strutturale secondo NTC ’.

L’evento è stato  realizzato in collaborazione con Eucentre, ente che promuove e sviluppa la ricerca e la formazione nel campo della riduzione del rischio sismico con sede a Pavia.

L’ing. Roberto Nascimbene, ricercatore responsabile del settore di analisi strutturale presso l’ente e docente presso le Università di Ingegneria di Pavia e  la Rose School (Istituto Universitario di Studi Superiori – IUSS), ha illustrato con estrema chiarezza e competenza gli argomenti del corso per l’intera giornata.

 

Condividi questo articolo: