Ha preso il via la seconda edizione dei corsi in geometra del mare per conseguire la qualifica di tecnico superiore per le costruzioni in ambito portuale, costiero, lacustre e fluviale. Dopo il primo ciclo, iniziato lo scorso anno, è ripartito un nuovo corso all’ Accademia della Marina Mercantile con 19 partecipanti.
Il nuovo ciclo è stato presentato questa mattina, 3 dicembre, nella sala della Provincia di Genova alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla formazione e al bilancio della Regione Liguria Pippo Rossetti, di Eugenio Massolo presidente dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile e Luciano Piccinelli presidente del Collegio dei geometri di Genova.
I corsi in geometra del mare sono stati promossi dalla Regione Liguria, con il supporto dell’ordine provinciale dei geometri e dell’Accademia della Marina Mercantile come percorsi post diploma, alternativi all’Università per formare tecnici specializzati nelle aree tecnologiche strategiche per la difesa del territorio e la protezione e la messa in sicurezza delle coste.
“L’avvio della seconda edizione – spiega l’assessore regionale alla formazione e al bilancio Pippo Rossetti – testimonia la buona riuscita del primo corso che si concluderà nel 2015 e assicurerà un lavoro a piu’ del 70% dei ragazzi, in quanto creato sulla base dei bisogni delle imprese e tenendo conto dell’evoluzione del lavoro per formare esperti in costruzioni in ambito portuale, in rinascimenti e opere di salvaguardia della costa”.