25 Novembre 2024 03:31

Cerca
Close this search box.

25 Novembre 2024 03:31

IMPERIA. IL 5 DICEMBRE AL MUSEO DEL PRESEPE LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “GLI ORATORI DI IMPERIA. RAGIONE PER UNA VISITA”

In breve: Il volume a cura di Franco Boggero, Maria Teresa Orengo e Alfonso Sista, edito nell’ambito del progetto MARITTIMO – IT FR – MARITIME fa parte del programma finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

Locandina Oratori

Imperia. E’ prevista per la giornata di venerdì 5 dicembre alle ore 16, presso il Museo del Presepe Pinacoteca Civica in Piazza Duomo a Imperia, la presentazione del volume “Gli Oratori di Imperia. Ragioni per una visita”.

L’appuntamento è organizzato da: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria, Regione Liguria, Comune di Imperia, Istituto Internazionale Studi Liguri sezione di Imperia, Museo del Presepe – Pinacoteca Civica

Il volume a cura di Franco Boggero, Maria Teresa Orengo e Alfonso Sista, edito nell’ambito del progetto MARITTIMO – IT  FR – MARITIME fa parte del programma finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

“Gli oratori di Imperia. Ragioni per una visita” propone un itinerario in cui si potranno percorrere sapientemente le strade della città ligure offrendo a ogni lettore una serie di incontri e spunti per il godimento, l’apprezzamento e lo studio di un ricchissimo tesoro di architetture e opere d’arte che raccontano della devozione di un’intera comunità attraverso i secoli.  Tutto questo ha comportato una approfondita riconsiderazione storica e critica di un patrimonio artistico di grande rilevanza ma poco conosciuto, e in qualche caso considerato in maniera non corretta, ma che ritrova la sua unicità nel fitto tessuto di relazioni che tante opere mantengono ancora con il contesto storico e paesaggistico e non di rado con gli abitanti stessi. In questo ambito si inserisce l’azione pluriennale della Soprintendenza per i Beni Artistici della Liguria che, nonostante tutte le difficoltà contingenti, ha rappresentato un punto di riferimento sia per le Istituzioni sia per i singoli, nella salvaguardia e nella tutela di una ricchezza insostituibile ma anche promotrice di studi e scoperte che ne hanno accresciuto il valore.

Alla presentazione interverranno i curatori, l’Assessore Regionale alla Cultura Angelo Berlangieri, il Presidente della Sezione di imperia dell’Istituto Studi Liguri Gabriella Stabile Re.

 

 

 

 

Condividi questo articolo: