28 Dicembre 2024 22:29

28 Dicembre 2024 22:29

IMPERIA. LA CAMERA DI COMMERCIO COORDINERA’ L’ATTIVITA’ DEI COMUNI NELL’AMBITO DEI PROGRAMMI EUROPEI 2014-2020

In breve: Accolta con soddisfazione la richiesta dell’assessore Berlangieri e del presidente Attività produttive Scibilia. Il presidente Franco Amadeo: "Disponibili a fare da tramite in stretto contatto con i vertici regionali"

camera di commercio

Imperia. Sarà la Camera di Commercio di Imperia a coordinare le attività e  le proposte dei Comuni  all’interno del programma europeo di cooperazione Italia-Francia Alcotra 2014-2020.

E’ il risultato dell’incontro informativo, ospitato presso la sala multimediale dell’ente camerale, organizzato e voluto dalla Regione al quale hanno partecipato Sergio Scibilia, presidente della commissione attività produttive della regione Liguria, l’assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri, un delegato di Area 24 Sergio Raimondo, il presidente della Camera di Commercio Franco Amadeo e numerosi sindaci e amministratori del territorio.

I finanziamenti che potranno arrivare attraverso i programmi di cooperazione 2014-2020 sono significativi, ammontano a quasi 400 milioni di euro e avranno come filo conduttore il rafforzamento della coesione economica e sociale all’interno della Ue per ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni. Fondamentale, in questo senso, arrivare pronti con strategie e programmazioni all’uscita dei bandi, prevista per il primo trimestre del 2015: i progetti devono riguardare i territori transfrontalieri ed pè indispensabile attivare una rete di idee e finalità condivise.

<Le risorse ci sono e sono importanti – conferma Sergio Scibilia, presidente della commissione attività produttive della Regione Liguria – ora devono arrivare le proposte dal territorio. In questo senso Paesi diversi, Italia e Francia, potranno condividere esperienze e soluzioni pratiche per risolvere problemi comuni>.

I programmi, finanziati attraverso il fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), daranno la possibilità di investire per migliorare la salute del territorio, l’innovazione tecnologica, le attività di conservazione e valorizzazione dell’ambiente, l’inclusione sociale per favorire la permanenza delle famiglie in aree montane e rurali. Temi fondamentali per lo sviluppo del ponente e per la salvaguardia di un ambiente fragile.

L’assessore al Turismo Angelo Berlangieri ha sottolineato proprio queste opportunità. <Sarà importante farsi trovare pronti perché i programmi di cooperazione rappresentano il sostentamento economico fondamentale per costruire il futuro di questa regione e in particolare della provincia di Imperia. Saranno importanti le Reti di impresa, le unione dei Comuni per attivare insieme progetti e strategie condivise. I bandi usciranno nei prossimi mesi>.

In questo senso diventa importante il ruolo di coordinamento chiesto alla Camera di Commercio, la casa delle imprese delle attività produttive: <Siamo disponibili – spiega il presidente Franco Amadeoa rapportarci con i comuni, gli enti e a fare da tramite con la Regione Liguria. Il programma di cooperazione transfrontaliera rappresenta uno stimolo per pensare a rapporti sempre più stretti con la Francia, un paese fortemente legato al nostro sviluppo futuro. Penso all’aeroporto di Nizza, ai collegamenti e alle infrastrutture: le opportunità di crescita e di sviluppo economico, sociale anche in ottica turistica – ricordiamo che la Francia rappresenta uno dei principali bacini di origine del turismo straniero nella regione, un mercato consolidato che sceglie il nostro territorio con crescente interesse – sono straordinarie e rappresentano la vera svolta per invertire il difficile momento di crisi e la stagnazione del ponente ligure>.

Ecco alcuni dati che meglio permettono di individuare i programmi di cooperazione.

Sono due le linee che coinvolgono la Liguria.

–        Il programma Alcotra: il territorio interessato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra comprende per la parte italiana  la provincia di Imperia la Valle d’Aosta, le province di Torino e Cuneo; per la parte francese  I dipartimenti dell’Alta Savoia, della Savoia, delle alte Alpi, delle Alpi di Alta Provenza e delle Alpi marittime. Nel periodo di programmazione 2014-2020 la disponibilità di risorse ammonta a circa 190 milioni di euro nei seguenti settori: innovazione, tutela dell’ambiente, attività del territorio, inserimento sociale e cittadinanza europea.

–        Il programma denominato “Marittimo” è un programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia che vede la partecipazione della Liguria, delle cinque province costiere della Toscana, della Sardegna e della Corsica e, per la nuova programmazione, anche dei dipartimenti Alpi marittime e Var della regione Provenza-alpi-Costa Azzurra (Paca).  Il periodo 2014-2020 vede uno stanziamento totale dal fondo FESR di circa 160 milioni di euro per: promozione della competitività delle imprese nelle filiere prioritarie transfrontaliere;  protezione e valorizzazione delle risorse naturali e  culturali e gestione dei rischi; miglioramento dell’accessibilità dei territori, rafforzamento della coesione sociale. Nel periodo di programmazione 2014-2020 saranno finanziati progetti semplici e  strategici.

 

 

Condividi questo articolo: