In riferimento alle notizie diffuse in questi giorni in merito alla chiusura della delegazione di Sanremo, la Camera di Commercio di Imperia ritiene opportuno riportare alcuni aspetti essenziali.
“Il primo aspetto è inerente la tipologia della delegazione: si tratta di un ufficio secondario attivato molti anni addietro quando la tecnologia non aveva raggiunto i considerevoli livelli attuali.
Il secondo aspetto è di natura normativa.
L’articolo 28 , comma 1, del Decreto Legge 24 giugno 2014 n.90, convertito con modificazioni nella Legge 11 agosto2014 n.114, stabilisce che “Nelle more del riordino del sistema delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, l’importo del diritto annuale di cui all’articolo 18 della Legge 29 dicembre 1993, n.580 e successive modificazioni, come determinato per l’anno 2014, è ridotto per l’anno 2015, del 35%, per l’anno 2016, del 40%,e, a decorrere dall’anno 2017, del 50%”.
Dunque le entrate dell’Ente Camerale derivanti dal diritto annuale, già per il 2015, si ridurranno di oltre un terzo, portando forzosamente la Camera ad un impegnativo programma di contenimento delle spese, cercando di limitare nel contempo la riduzione dell’attività a sostegno del tessuto produttivo provinciale. La Camera di Commercio ha cercato a più riprese di individuare soluzioni alternative, ma la conferma dei tagli al diritto annuale – scelta che rischia di penalizzare l’intero comparto economico della provincia con ricadute pesanti sulle stesse aziende e sul territorio – non ha lasciato margini di manovra. In sostanza l’Ente camerale si sta preoccupando di mantenere i servizi erogati e soprattutto la qualità degli stessi pur di fronte a decisioni inevitabili dettate da normative cogenti.
La tecnologia offre già la possibilità di attuare un’importante attività on line. La Camera di Commercio sta mettendo a punto soluzioni mirate,nel rispetto della norma vigente, attraverso l’attivazione di convenzioni con le Associazioni di Categoria ed i diversi Ordini Professionali dell’intera provincia, come deliberato dalla Giunta camerale, in modo da venire incontro alle esigenze dell’Utenza con efficienza ed efficacia nel contesto della situazione contingente”.