Imperia. Da domani sabato 6 dicembre a lunedì 8 una rappresentanza della Nazionale Italiana di Downhill si allenerà sui tracciati di San Romolo. Sono ormai diversi anni che team internazionali ed aziende del settore scelgono i percorsi di Monte Bignone e dintorni per gli allenamenti invernali o per testare nuovi prodotti in vista della nuova stagione agonistica ed anche lo staff della Federazione Ciclistica Italiana ha inserito alcuni appuntamenti invernali su questi splendidi sentieri.
Tra i convocati dello stage saranno presenti anche due atleti locali, Loris Revelli di Sanremo, 8° ai Mondiali junior del 2014 e Carlo Caire, di San Bartolomeo più volte convocato in occasione dei Campionati Mondiali che ha dichiarato : “ la nostra stagione agonistica finisce praticamente a settembre e quindi è bello incontrare i compagni di squadra dopo alcuni mesi di riposo ed è una buona occasione per ritrovare stimoli e ritmo in bici, poi, come spesso accade in questo periodo, ci sono nuovi inserimenti di atleti che si sono messi in luce durante la passata stagione e questi stage sono la giusta occasione conoscerli più a fondo. Il nostro sport è del tutto individuale ma far parte di una squadra, potersi allenare insieme e confrontarsi con il cronometro ma anche sul set up delle nostre bici è importantissimo per migliorarsi. Sicuramente Sanremo è il posto ideale per allenarsi nei mesi freddi, noi abbiamo la fortuna di abitare in zona ma per chi viene da lontano sarà sicuramente un bellissimo weekend”.
Tra i convocati ci saranno anche il Campione Italiano in carica, Johannes Von Klebelsberg, il vincitore della Coppa Europa Under 17 Andrea Bianciotto , la Campionessa Italiana Alia Marcellini e i promettenti Mirko Manazzale 3° in Coppa Europa, Federico Monzoni Campione italiano allievi, Giacomo Masiero Campione Italiano esordienti, Simone Medici 2° in Gravitalia, Stefano Mezzetta, Veronika Widmann e Alessia Missiaggia.
Ovviamente la base sarà a San Romolo e il programma prevede il sabato pomeriggio una ricognizione del percorso a piedi per poi concentrarsi sugli allenamenti in bici domenica e lunedì. Potrebbe essere una buona occasione per vedere da vicino i migliori interpreti nazionali della disciplina.
Foto allegata = Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana DH, Roberto Vernassa , commenta i tempi a fine discesa, con Carlo Caire , atleta della Nazionale.