Erano partiti domenica mattina da piazza Dante, con le bici cariche e la voglia di mettersi alla prova. Questa mattina, venerdì 5 giugno, Giampiero Zampino e Massimo Lotti sono arrivati a Roma.
I due ex capi servizio del Comando dei Vigili del Fuoco di Imperia, entrambi 62 anni, hanno percorso in sella oltre 634 chilometri in diverse tappe, con una media di circa 135 km al giorno, per poi concludere con una settantina di chilometri nell’ultima frazione.
Un’impresa non da poco, soprattutto considerando i ritmi: “Non eravamo abituati a passare cinque e più ore al giorno in sella”, ha raccontato Giampiero, “e soprattutto senza giorni di recupero tra una tappa e l’altra“.
Eppure ce l’hanno fatta. Arrivati a Roma alle 10 di mattina, hanno trascorso la giornata a girare i luoghi più iconici della Capitale: gli stessi posti che avevano visitato 36 anni fa, quando erano venuti qui da giovani per sostenere il concorso che aveva dato il via alla loro carriera nei pompieri. Un cerchio che si chiude, stavolta sui pedali.
“È stata una bella esperienza”, ha detto Giampiero, “un misto di fatica e soddisfazione“.
Il viaggio era partito da piazza Dante a Imperia, con la prima tappa fino a Genova. Da lì, giorno dopo giorno, hanno seguito la costa e poi puntato verso sud, fino all’arrivo nella Capitale. Un modo decisamente originale per salutare una vita di lavoro.






