23 Dicembre 2024 08:09

23 Dicembre 2024 08:09

ERASMUS PLUS, LA SCUOLA FORESTALE DI ORMEA SI OCCUPA DI PROMUOVERE IL PROGETTO DI MOBILITA’ EUROPEA “FOREST4LIFE”

In breve: Le borse di mobilità finanzieranno cinque settimane di stage in Francia, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca e Lituania. L’attività formativa si svolgerà prevalentemente nel periodo estivo

10846832_497479223724764_488001297_n

Circa 500 anni fa il noto umanista olandese Erasmo da Rotterdam visitava le varie nazioni europee per scoprirne la cultura, dal 1987 l’Unione Europea lo onorò dedicandogli uno dei più importanti progetti di scambi culturali: il progetto Erasmus.
Nel 2014 Erasmus plus disporrà di ben 1 miliardo e 800 milioni di euro per i seguenti beneficiari e le seguenti azioni:
– studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, giovani per gli scambi di giovani, animatori giovanili e volontari;
– creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro;
– sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani.

Nell’ambito di tale importante progetto la scuola Forestale di Ormea si occuperà di promuovere il progetto di mobilità europea “FOREST4LIFE”.
Si lavora nell’ottica della continuità visto che l’istituto ormeese si è occupato di FOREST4LIFE anche nello scorso anno scolastico; infatti proseguirà la collaborazione con le altre tre scuole forestali italiane: Edolo (Brescia), Feltre (Belluno), Pieve Santo Stefano (Arezzo).
Le borse di mobilità finanzieranno cinque settimane di stage in Francia, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca e Lituania. L’attività formativa si svolgerà prevalentemente nel periodo estivo.

Oltre a ciò il 15 – 16 – 17 Dicembre saranno tre giorni importanti per la scuola forestale poiché giungeranno ad Ormea i tecnici del progetto “Hammer”. Gli insegnanti locali potranno conoscere finalmente i loro partner francesi, spagnoli, finlandesi e belgi. Tutti insieme si lavorerà per programmare gli interventi con il “martelloscopio” che gli studenti delle cinque nazioni svolgeranno nel mese di Aprile 2015.

Ricordiamo, inoltre, che Domenica 14 Dicembre si svolgerà la giornata di scuola aperta: gli studenti di terza media e le loro famiglie potranno visitare la scuola forestale ed il convitto. Ad attenderli ci saranno insegnanti e studenti disponibili a fornire loro tutte le notizie utili affinché i ragazzi possano effettuare la loro scelta scolastica in piena serenità.

Condividi questo articolo: