26 Giugno 2026 17:38

Frontalieri: Marco Scajola rilancia l’impegno della Regione. “Continueremo a investire su opportunità e mobilità”

L’assessore regionale ai Rapporti con i lavoratori frontalieri e ai Trasporti, Marco Scajola, ha partecipato oggi a Ventimiglia al 5° Congresso nazionale UIL Frontalieri, intervenendo sui principali temi legati alla tutela e alla valorizzazione dei lavoratori oltreconfine.

Nel corso del suo intervento, l’assessore ha ripercorso le principali azioni messe in campo dalla Regione Liguria a favore dei frontalieri, a partire dalla legge regionale 26 del 2019, che ha introdotto la Consulta regionale per i lavoratori frontalieri liguri.

Tra le iniziative promosse dalla Regione figurano i corsi gratuiti di lingua francese dedicati ai lavoratori frontalieri, l’importante contributo per la riduzione dell’imposizione fiscale per i pensionati frontalieri di Monaco, passata dal 23% al 5%, e l’apertura dell’angolo transfrontaliero all’interno del Centro per l’impiego di Ventimiglia, punto di riferimento per informazioni e servizi dedicati a chi lavora o intende lavorare oltreconfine.

I lavoratori frontalieri rappresentano una risorsa fondamentale per il nostro territorio e meritano attenzione, ascolto e strumenti concreti di tutela – dichiara l’assessore regionale ai Rapporti con i lavoratori frontalieri e ai Trasporti Marco Scajola –. In questi anni abbiamo costruito un percorso condiviso con associazioni, sindacati e istituzioni che ha portato risultati importanti, dalla nascita della Consulta regionale ai corsi gratuiti di lingua francese, fino all’apertura dell’angolo transfrontaliero di Ventimiglia. Parallelamente continuiamo a investire sul miglioramento della mobilità oltreconfine, a partire dall’adeguamento elettrico della stazione ferroviaria di Ventimiglia, che consente l’arrivo dei nuovi treni Rock e Pop sul territorio. Prosegue inoltre il dialogo costante con la Région Sud per il potenziamento dei collegamenti transfrontalieri e la valorizzazione della linea Cuneo-Breil-Ventimiglia, anche grazie alla ratifica della convenzione internazionale per la gestione e la manutenzione della tratta. Regione Liguria continuerà a essere al fianco dei frontalieri, con l’obiettivo di rafforzare sempre di più opportunità, servizi e tutele per chi ogni giorno contribuisce alla crescita economica e sociale del nostro territorio. Un ringraziamento va alla UIL Frontalieri per il lavoro quotidiano svolto a tutela dei lavoratori e per aver promosso questo importante momento di confronto e condivisione, fondamentale per continuare a costruire insieme risposte concrete alle esigenze di chi opera oltreconfine”.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: