14 Luglio 2026 21:00

Bordighera: il 19 luglio alle Case Libere il ricordo della strage di via D’Amelio con Libera e le associazioni del territorio

Domenica 19 luglio, alle Case Libere di Bordighera, Via Cornice dei Due Golfi 138, si terrà una serata aperta al pubblico dedicata alle vittime della strage di via D’Amelio e a tutte le vittime innocenti delle mafie.

La serata vedrà l’esibizione della Banda Musicale Città di Ventimiglia APS e della Banda Musicale di Borghetto San Nicolò Città di Bordighera APS, dirette dai Maestri Diandra Di Franco e Luca Anghinoni.

Ma la memoria è cambiamento! E saranno i giovani del Campo di Libera a rappresentarlo proponendo i loro lavori, frutto del percorso svolto durante i laboratori, attraverso diverse forme espressive.

Programma

Ore 19.00 – Apericena a offerta libera con buffet in giardino, organizzato da Soci Coop di Ventimiglia.

Ore 20.30 – Incontro, “LA MEMORIA E’ IL CAMBIAMENTO”.

Anche quest’anno, infatti, Libera Imperia, Pace Lavoro Legalità e più di dieci associazioni di volontariato del territorio, tra cui Caritas Intemelia e SPES, assegnatarie del bene, organizzano “Il Castello dei Destini Cambiati”, un campus che vedrà la partecipazione di oltre cinquanta giovani, tra cui i ragazzi di E!STATE LIBERI, coinvolti in laboratori, incontri formativi, attività creative ed esperienze pratiche.

Ispirandoci al pensiero pedagogico di Paulo Freire e coordinati da un esperto in educazione e animazione, offriremo ai partecipanti l’opportunità di osservare e comprendere, confrontarsi, sviluppare il pensiero critico e immaginare un futuro diverso, contribuendo alla costruzione di una società più giusta e libera, dalle disuguaglianze e dalle mafie.

Ringraziamo tutti i sostenitori che hanno dato un contributo per la realizzazione dell’iniziativa, in particolare il progetto “BIP, Benessere Inclusione Partecipazione” di Regione Liguria, CSVPolis e Coordinamento Nazionale di Libera che, con un contributo di più di 5000 euro, ha permesso di ripristinare l’impianto elettrico della terza villa che presto, diventata ”Ostello dei Destini Cambiati” con 25 posti, potrà ospitare per più giorni intere classi in visita ai beni confiscati e alla loro trasformazione in bene collettivo.

Tutta la cittadinanza è invitata.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: