Domani 11 dicembre su Rai Tre andrà in onda a partire dalle ore 17 la puntata di Geo & Geo in cui sarà trasmesso il servizio sull’olio della Riviera dei Fiori girato lo scorso novembre a Imperia e nell’entroterra nei giorni del Forum Dieta Mediterranea, della tappa ligure del Girolio d’Italia del Ventennale e di Olioliva.
Le telecamere della trasmissione condotta in studio da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, hanno ripreso – sotto la regia di Gabriella Lasagni – varie fasi e momenti della produzione dell’oro giallo, a partire dalla raccolta presso l’oliveto di Isnardi a Pontedassio fino alla frangitura all’antico Frantoio Oleario Abbo di Lucinasco. Rimanendo nell’entroterra, le telecamere hanno raggiunto anche Cesio, il piccolo paese di appena un centinaio di anime in cui è nato e ancora abita alla veneranda età di 95 anni Angelo Rosso, contadino che ha trascorso una vita intera a bacchiare e potare e che è diventato inconsapevolmente il miglior testimonial della dieta Mediterranea intesa come alimentazione genuina e qualità della vita.
La troupe è poi tornata a Imperia, per riprendere il rientro in porto dei pescatori con orate, merluzzi, crostacei, pesce azzurro e rana pescatrice immediatamente venduti all’asta del pesce sulla banchina. In particolare, l’obiettivo si è soffermato sulla preparazione delle acciughe da parte del pescatore Salvatore Pinga di Lega Pesca. Rimanendo nel capoluogo, tra le specialità riprese dalle telecamere di Geo & Geo, anche la preparazione alla focacceria A’ Sciamada della farinata di ceci con i cipollotti.