“Il progetto che prevede l’accorpamento dei servizi territoriali in un’unica Casa della salute a Imperia nasce nell’ambito della riorganizzazione delle strutture sanitarie imperiesi e del piano di riordino delle strutture sanitarie di tutta la provincia”. Lo ha detto oggi, venerdì 12 dicembre, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando presentando in conferenza stampa dopo la seduta di giunta i lavori per il nuovo Palasalute di Imperia, insieme con il vicepresidente e assessore alla Salute Claudio Montaldo e il direttore generale dell’Asl 1 imperiese Mario Cotelessa.
L’opera è stata commissionata dalla Asl 1 Imperiese per un totale di 14 milioni 100 mila euro, derivanti da fondi statali (6 milioni 370 mila euro) e da fondi aziendali (7 milioni 730 mila euro). L’intervento, iniziato a gennaio 2013, sarà terminato entro il 15 luglio 2015. Inaugurazione e operatività della struttura sono previste per aprile 2016. I lavori, in corso di realizzazione, consistono nella costruzione di un nuovo edificio che ospiterà la nuova piastra ambulatoriale e la sede del distretto socio-sanitario di Imperia. La struttura si svilupperà su più piani, due dei quali interrati e destinati a parcheggio, un piano terra di reception e tre piani fuori terra che ospiteranno un punto di primo soccorso, radiologia, centro prelievi, CUPA, spogliatoi del personale, ambulatori, Igiene Pubblica, attività di consultorio, sezione di Igiene Mentale, sezione di Neuropsichiatria, la direzione del distretto sanitario e le cure primarie.
L’opera è realizzata utilizzando una forma innovativa di leasing finanziario con pagamento in 20 anni che consente di ottenere una struttura arredata, collaudata e agibile, realizzata da un operatore, scelto grazie ad una gara pubblica, che costruisce l’edificio. Al termine del periodo di leasing la struttura sarà di proprietà della ASL1.