27 Dicembre 2024 07:50

27 Dicembre 2024 07:50

L’ENTROTERRA DI IMPERIA E LA RIVISTA “A LECCA” PROTAGONISTI NELLA BIBLIOTECA DEL SENATO:”DIAMO UN FUTURO AL NOSTRO PASSATO”.

In breve: Martedì 16 dicembre si è tenuto presso la Biblioteca del Senato della Repubblica il convegno dal titolo "La Valle impero e la civiltà dell'olio" organizzato dalla Senatrice Donatella Albano e dall'Associazione Culturale " A Lecca".

 

10847126_502914693181217_1086703555_n

ROMA. Martedì  16 dicembre si è tenuto presso la Sala  ” Atti parlamentari ” della Biblioteca del Senato della Repubblica il convegno dal titolo “La Valle impero e la civiltà dell’olio” organizzato dalla Senatrice Donatella Albano e dall’Associazione Culturale ” A Lecca” che ha contestualmente presentato il secondo numero della sua rivista.

Era presente una nutrita delegazione di soci della Associazione, gli Amministratori della Valle Impero e numerosi Senatori.

Sono intervenuti in qualità di relatori il Presidente dell’Ass. “A Lecca” Dott. Carlo Alassio, la Senatrice Donatella Albano, il Dott. Enrico Lupi  in qualità di Presidente dell’ Associazione ” Città dell’olio e Vice Presidente della Camera di Commercio  di Imperia, Fabio Natta Sindaco di Cesio e Segretario dell’Ass. ” A Lecca” ed Prof. Colletti Vittorio, già Professore Universitario e consigliere dell’ Accademia della Crusca.

Durante il Convegno sono intervenuti numerosi Senatori tra i quali: Leana Pignedoli, (Vice Presidente Commissione Agricoltura al Senato),  Maria Teresa Bertuzzi (membro Commissione Agricoltura), Laura Puppato (Commissione Territorio e Ambiente).
La senatrice Donatella Albano ha sottolineato: ” Queste iniziative culturali sono importantissime. Conosco bene la realtà della Valle Impero, una meravigliosa striscia di terra tra il mare e le Alpi. Il Patrimonio di questi territori va difesa e tutelato. Prometto di mantenere il mio impegno nella difesa e valorizzazione del territorio.
Il Sindaco Fabio Natta ha portato i saluti degli amministratori della Valle Impero.
Erano presenti in Aula in rappresentanza delle Amministrazioni della Valle Impero: il Sindaco di Lucinasco Domenico Abbo, il Sindaco di Chiusanico Nicla Tallone,
l’ Assessore del Comune di  Pontedassio Fulvio Pezzuto e il consigliere Settimina Ramoino, il Consigliere del Comune di  Chiusavecchia Carlo Alassio, il Consigliere di Caravonica Giuseppe Ramella, l’Assessore di Chiusanico Nicoletta Brunengo.

Fabio Natta ha colto l’occasione per  portare all’ attenzione dei Senatori presenti le problematiche e le esigenze dei comuni dell’entroterra imperiese.

Enrico Lupi, Presidente dell’Ass. ” Città dell’Olio ” ha illustrato importanti dati relativi alla produzione olearia dell’ anno 2013 in cui la valle impero nonostante le dimensioni ridotte ha prodotto il 30 % dell’ olio dell’ intera Provincia di Imperia ricordando come si stia lavorando per ottenere il riconoscimento del “pesaggio rurale dell’olivo” diventi patrimonio dell’umanità UNESCO. Questa battaglia a livello europeo ha sancito una importante intesa con i Paesi Nordici che hanno espresso la volontà di preservare la cultura del paesaggio della quercia.
Il Presidente dell’Associazione “A lecca”, Carlo Alassio, ha evidenziato come il territorio della Valle Impero nonostante costituisca solo il 0,03% del territorio nazionale e il 0,01% della popolazione nazionale racchiuda particolari ed importanti aspetti della cultura, storia e patrimonio della biodiversità. L’intervento è stato accompagnato  da un proiezione di  immagini della valle che ha contribuito a dare l’ idea ai presenti della eterogeneità del territorio.

Per Carlo Alassio “ La Lecca” attraverso le sue iniziative culturali contribuisce alla riscoperta delle  tradizioni, dei  valori e dei personaggi che hanno attraversato il territorio nel passato ma anche nel presente. Tra i personaggi del passato legati alla Valle Impero: il Premio Nobel Giulio Natta, originario di Bestagno, il Barone  Severino Cassino, consigliere di Cavour, Vincenzo Agnesi fondatore del Pastificio a Pontedassio, il deputato Abbo, deputato contadino e Nino Lamboglia, padre dell’Archeologia Sottomarina, la cui madre era originaria di Aurigo.

Ma il Presidente Alassio ha ricordato come anche nel presente l’entroterra imperiese ha dato i natali a personaggi importanti del presente quali: Giulia Emmolo, campionessa nazionale di pallanuoto, Mariella Devia di Chiusavecchia, l’arbitro Davide Massa, l’attore Simone Gandolfo.

Vittorio Coletti, Consigliere dell’ Accademia della Crusca ha evidenziato come l’operato dell’Ass. ” A Lecca” non è da considerarsi come un azione di nostalgia ma come un tentativo di legare attraverso il ricordo il mondo agricolo oramai quasi scomparso. Le iniziative culturali della “A Lecca” costituiscono il tentativo di dare un passato al futuro e un futuro al passato creando così un anello di congiunzione tra il vecchio e il nuovo mondo.
Per Coletti la tutela del territorio passa anche attraverso agli incentivi alle attività che diventano a tutti gli effetti veri e propri presidi .
Durante il Convegno è stata data lettura di un passo del saggio di Corrado Bologna dove egli propone di ritenere monumento il patrimonio  costituito dai “muretti a secco” e con ironia citando una sua frase emblematica: “Si dice che dalla luna l’unica opera umana visibile sia la muraglia cinese ma un occhio attento vedrebbe i muretti liguri e la loro unica ingegneria.

Chiudendo Laura Marvaldi, anima operativa dell’evento, ha dato lettura di alcuni significativi passi di Boine :” e noi fummo come un popolo antico nella sua cattedrale ogni nostra certezze era lì, ogni. Sorta forze reali, tra gli ulivi“.

Al termine dell’incontro la delegazione  imperiese ha potuto assistere ai lavori del Senato e ha ricevuto il saluto del premier Matteo Renzi.

 

 

Condividi questo articolo: