23 Dicembre 2024 08:12

23 Dicembre 2024 08:12

DIANO MARINA. 30.000 LITRI PER I PRIMI 5 MESI DELLA FONTANA DI ACQUA POTABILE “TVB”. CAMIGLIA:”POSSIAMO FARE MEGLIO”

In breve: Si trova in via Colombo, all'incrocio con via Petrarca, eroga acqua sfusa, trattata e refrigerata, naturale, gasata e lievemente gasata. E' utilizzabile con contenitori da 1 litro e da 1,5 litri al fine di poter usare vari tipi di contenitore, al prezzo di 5 centesimi al litro.

COLLAGE FONTANA

DIANO MARINA – In cinque mesi sono stati erogati 30.000 litri d’acqua, risparmiate 20.000 bottiglie da 1,5 litri, con 1200 kg di plastica non smaltita, 1800 kg di CO2 non emessa nell’atmosfera ed un risparmio economico complessivo per gli utilizzatori di 2500 €. Sono più che incoraggianti i dati del primo periodo di attività della Fontana TVB (Ti Voglio Bere) di Diano Marina, installata a luglio. “C’è stata una risposta assai soddisfacente – spiega Mattia Camiglia, Consigliere comunale – ma ci auguriamo che i dati del prossimo semestre siano ancora migliori e che crescano progressivamente”.

La Fontana TVB (Ti Voglio Bere) è una fontana pubblica di acqua della rete, che garantisce un servizio di qualità rispettoso di precisi criteri tecnologici, normativi, etici e ambientali. Si trova in via Colombo, all’incrocio con via Petrarca, eroga acqua sfusa, trattata e refrigerata, naturale, gasata e lievemente gasata. E’ utilizzabile con contenitori da 1 litro e da 1,5 litri al fine di poter usare vari tipi di contenitore, al prezzo di 5 centesimi al litro. Si paga con una tessera, distribuita nel vicino negozio biologico. Il sistema di trattamento utilizzato, conforme alle normative ministeriali vigenti, elimina cloro e eventuali cloro-derivati, rendendo l’acqua ottima anche da un punto di vista organolettico (risulta più buona e più digeribile).

Condividi questo articolo: