25 Dicembre 2024 18:40

25 Dicembre 2024 18:40

TRIORA. SUCCESSO PER LA RECITA DEI BAMBINI DELLA SCUOLA “PADRE FRANCESCO FERRAIRONI” TENUTASI SABATO 20 DICEMBRE /LE IMMAGINI

In breve: Sabato 20 dicembre nel Centro Culturale Polivalente “La Strega” si è svolta la recita dei bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia “Padre Francesco Ferraironi”.

triora recita collage

Triora – Sabato 20 dicembre nel Centro Culturale Polivalente “La Strega” si è svolta la recita dei bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia “Padre Francesco Ferraironi”.
I bambini sono stati straordinariamente bravi nella recitazione di una piccola commedia in tre atti in dialetto “Triorasco”. La sala era davvero gremita di pubblico di tutte le età, dai bambini agli anziani, una partecipazione straordinaria di oltre duecento persone.
Erano presenti il tutte le insegnanti dell’istituto, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo Forestale dello stato oltre al Sindaco,all’intera Amministrazione Comunale, oltre ai rappresentanti di alcune associazioni del paese.
La recita è stata preceduta da un intervento pubblico del Sindaco circa un breve resoconto di metà mandato dell’Amministrazione dove, oltre ad un bilancio di quanto fatto sino ad oggi si è parlato delle problematiche attuali e dei progetti futuri dell’amministrazione.
L’Amministrazione stessa, come detto anche dal Sindaco nel suo intervento, ritiene  di particolare e centrale importanza il mantenimento del plesso scolastico di Triora poiché oltre all’insegnamento esso è un fulcro per la piccola comunità Triorese ed occasione di integrazione tra i bambini di diversa nazionalità ed origine come ben dimostrato in occasione dalla recita, occasione per l’incontro e lo scambio di auguri di quasi tutta la popolazione residente stabilmente, come raramente accade, soprattutto in questi ultimi anni in cui per motivazioni varie vi sono stati rapporti a volte un po’ tesi.
L’Amministrazione Comunale ringrazia pertanto gli insegnanti ed in particolar modo l’insegnante Gianna Ozenda per la brillante ed efficace organizzazione di molti eventi che permettono ai bambini di incontrarsi con il mondo e di andare ben oltre la Nostra splendida Valle.
Ricordiamo infatti che la scuola in passato è stata insignita dei seguenti riconoscimenti:
–      Targa “Città di Sanremo” nel novembre 2013, in occasione della manifestazione “Ciak…un’emozione”  svoltasi presso il Teatro del Casinò di Sanremo per la realizzazione del cortometraggio in dialetto “Il Bambino con due Gobbe”;
–      Premio  XVI Rassegna Nazionale di Poesia e narrativa “Anna Malfaiera” a Fabriano (An) presso il teatro Gentile nel maggio 2012 per la storia intitolata “Michè…la formica triorese e l’economia del futuro”;
–      Premio banca Carige concorso “Sentiero delle Fiabe” maggio 2010;
Partecipazione alla cerimonia ufficiale di apertura dell’anno scolastico 2010 presso il cortile d’onore del Quirinale a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a seguito del raccoglimento di testimonianze di anziani abitanti circa un fatto avvenuto durante la seconda guerra mondiale quando due bambini ebrei Rolf e Marianna, portati da Parigi a Creppo tramite la Francia occupata dal sig. Francesco Moraldo (poi insignito nel 1999 , prima della morte,dell’onoreficenza di “Giusto tra le Nazioni) dove vennero poi ospitati.
Selezionati al Video Festival di Imperia con il Cortometraggio relativo alla leggenda popolare triorese “Il bambino con due gobbe” (U petitu con dui zembi). La leggenda scelta tra le numerose esistenti racchiude molti valori importanti, quali l’amicizia, la solidarietà, la consolazione e fa riflettere su come il pregiudizio verso gli altri sia sempre negativo.

A seguito della recita l’Amministrazione Comunale ha poi consegnato dei piccoli doni ai bambini delle scuole e si è poi svolto un piccolo rinfresco con vino, bibite e panettone e biscotti offerti dai bambini stessi.
L’Amministrazione Comunale di Triora ricorda il tradizionale appuntamento in Piazza Beato Tommaso Regio per il 24 pomeriggio dopo le 17e 30 con l’accensione dell’”Osu” (antico falò) e l’arrivo di Babbo Natale con le renne ed i doni per i bimbi.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” info=”true”]

 

Condividi questo articolo: