16 Novembre 2024 16:32

Cerca
Close this search box.

16 Novembre 2024 16:32

GENOVA. IN ARRIVO 177 MILIONI DI EURO PER COMBATTERE LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE E LA DISPERSIONE SCOLASTICA

In breve: Ammontano a 177 milioni di euro i fondi che stanno per arrivare dall’Unione Europea a disposizione della Regione Liguria per combattere la disoccupazione giovanile, la dispersione scolastica e l’emarginazione

pippo rossetti

Genova. Ammontano a 177 milioni di euro i fondi che stanno per arrivare dall’Unione Europea a disposizione della Regione Liguria per combattere la disoccupazione giovanile, la dispersione scolastica e l’emarginazione. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale al bilancio e alla formazione Pippo Rossetti.

La somma messa a disposizione dall’Unione Europea si andrà ad aggiungere al cofinanziamento nazionale e regionale per un importo totale di 354 mln di euro che finanzieranno il programma operativo ligure del Fondo sociale europeo nel periodo 2015-2020. “Si tratta di uno dei primi programmi operativi approvati dalla Ue in Italia – spiega Rossetti – insieme a quello delle Regioni Veneto ed Emilia Romagna che ci consentirà di stanziare risorse soprattutto per combattere la disoccupazione giovanile, la dispersione scolastica e l’emarginazione. Per questo ringrazio le associazioni di categoria e i sindacati che hanno elaborato con noi le linee del prossimo POR, un programma europeo grazie al quale poter rilanciare l’economia”. Il programma operativo regionale assicurerà una particolare attenzione nella lotta alla disoccupazione giovanile che in Liguria ammonta al 42% e alla dispersione scolastica a quota 15%. “Le risorse messe in campo dal POR – garantisce Rossetti – serviranno anche per favorire una maggiore partecipazione femminile al mondo del lavoro a combattere l’emarginazione, finanziando progetti anche di innovazione sociale per fornire alle persone in difficoltà le competenze per trovare lavoro. Le prime iniziative verranno attivate già nei primi mesi del 2015”.

Condividi questo articolo: