Nonostante sia stato un Natale più caldo del previsto, sta arrivando il vento gelido della Russia, Burian. Con lui le temperature scenderanno violentemente: – 10 gradi in pianura, – 30 sulle Alpi, una manciata di gradi di giorno in città al Centro Italia, zero gradi nelle grandi città del Nord.
Con il Burian arriverà anche tanta neve su gran parte dell’Italia a bassissima quota. Oltre al Nord, saranno interessate dalla perturbazione nevosa anche le regioni adriatiche, la Sardegna, la Calabria e la Sicilia. Nello specifico ecco le previsioni per i prossimi giorni in Liguria.
OGGI, lunedì 29 dicembre 2014: venti forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche di burrasca fino a 60/70 km/h, in lento e parziale calo nel corso della giornata. Condizioni di diffuso disagio fisiologico per freddo, con minime nell’interno generalmente negative.
DOMANI, martedì 30 dicembre 2014: temperature stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, associate ancora ad un flusso moderato dai quadranti settentrionali. Venti in temporanea attenuazione e rotazione dai quadranti meridionali nel pomeriggio. Diffuse condizioni di disagio fisiologico per freddo con temperature generalmente negative nell’interno nel corso delle ore notturne.
DOPODOMANI, mercoledì 31 dicembre 2014: nuova rotazione del flusso dai quadranti settentrionali, con venti generalmente moderati e locali raffiche forti fino a 50/60 km/h. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, con ancora diffuse condizioni di disagio per freddo e valori minimi generalmente negativi nell’interno.
TENDENZA: minime delle prime ore ancora stazionarie o in lieve diminuzione con temperature generalmente negative nell’interno, in ulteriore diminuzione anche sulla costa. Probabile significativo aumento delle temperature nel corso della giornata. Assenza di precipitazioni significative.