Imperia. Il divorzio a Imperia è rapido e low cost. Anche nella nostra città, come in diversi altri comuni italiani è stata infatti approvata, con delibera n. 0334 del 22/12/2014, l’istituzione del diritto fisso per gli accordi di separazione consensuale o richiesta congiunta di scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Secondo le più recenti disposizioni in tema di semplificazione dei procedimenti di separazione e divorzio infatti, l’accordo matrimoniale potrà essere sciolto rapidamente davanti al Sindaco e, i diritti di segreteria per espletare questa pratica, sono di 16 euro.
La giunta imperiese ha infatti recepito i contenuti della legge 162/2014 emessa lo scorso 10 novembre e, proprio l’articolo 12, dà potere ai Sindaci di dare seguito a una richiesta di separazione consensuale: “ Di determinare in € 16,00 l’importo del diritto fisso, di cui al punto 11-bis della tabella D) allegata alla legge 604/1962, per gli accordi di separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché modifica delle condizioni di separazione o divorzio conclusi innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile”.