24 Novembre 2024 18:56

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 18:56

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI: mercoledì 20 novembre si celebrerà la giornata della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Foto di: www.comune.imperia.it
Foto di: www.comune.imperia.it

Mercoledì 20 novembre 2013 ricorre il XXIV Anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1989. Il Comune di Imperia vuole ricordare questo importante appuntamento per sottolineare una volta di più quali siano i diritti dei minori che gli Adulti non devono mai dimenticare e, a tal proposito, organizza una seduta speciale del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dedicata completamente all’argomento.

I 37 alunni della scuola secondaria di primo grado capitanati dal Sindaco dei Ragazzi Andrea Ghirardini si riuniranno nella sede di P.zza Dante 4 dalle ore 8.30 alle 12.30 e presenteranno una serie di iniziative, valutazioni e progetti che hanno predisposto precedentemente con le loro classi ed i loro insegnanti : sarà curioso quello che i “piccoli politici” avranno da suggerirci a tal proposito.

Sentito anticipatamente il Sindaco dei Ragazzi affermasono certo che il Consiglio, con il lavoro che svolgeremo mercoledì, esalterà il valore di una carta che rappresenta un vero spartiacque per il riconoscimento dei diritti del bambino che per la prima volta viene riconosciuto come Soggetto,come Cittadino.” Continua ancora affermando “certamente esiste un distacco tra i principi sostenuti nella Convenzione Internazionale per i Diritti del Bambino e la realtà visti anche i tristi episodi che ogni giorno purtroppo si apprendono dalla cronaca.. speriamo che l’impegno di ognuno di noi porti ad un domani migliore ….” *

L’Assessore Risso ricordaQuesta Convenzione rappresenta il Trattato sui diritti umani maggiormente ratificato nella storia umana ed anche il più importante strumento giuridico a disposizione di tutti coloro che, educatori naturali od istituzionali, si battono per un mondo in cui ogni bambino e ogni bambina abbiano le medesime opportunità di diventare protagonisti del proprio futuro. Il rispetto dei diritti di ogni bambino, così solennemente sancito, è diventato la base irrinunciabile dalle quale, Noi amministratori, dobbiamo far partire ogni intervento volto a migliorare le condizioni di vita e di sviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Sindaco Capacci, che ha ricevuto dall’ex Sindaco Strescino il testimone di Sindaco Difensore Ideale dei Bambini onorificenza data dall’UNICEF ITALIA, aggiunge “E’ vero: la Convenzione ONU ci indica quale strada percorrere per tutelare e affermare i diritti dell’infanzia, ma le Istituzioni, da sole, non possono dare una risposta alle esigenze fondamentali dei bambini. Nessuna tutela giuridica e giudiziaria sarà mai sufficiente senza un’ attenzione da parte di tutta la società nei confronti delle generazioni future. Desidero rivolgere un pensiero particolare ai bambini delle Filippine che in questo momento sono privi di tutto e di ogni affetto. Colgo l’occasione per ringraziare i dipendenti del Comune che stanno collaborando ad una raccolta di generi di prima necessità, indumenti, materiale scolastico e altro da inviare alla Comunità Filippina di Genova ed anche i Consiglieri e gli Assessori del Consiglio Comunale dei Ragazzi che si stanno impegnando in prima persona per questa raccolta”.

Condividi questo articolo: