Durissima presa di posizione dei sindacati a seguito del mancato pagamento delle tredicesime da parte della Tradeco, la società incaricata della gestione del servizio di raccolta rifiuti nel comprensorio imperiese. Cgil, Cisl, Uil e Fiadel contestano l’operato dell’azienda e appoggiano il Sindaco Carlo Capacci che, in un’intervista a ImperiaPost, ha dichiarato di essere pronto a rescindere il contratto con l’impresa di Altamura in caso di ulteriore mancato rispetto dei termini dell’appalto.
“Le Segreterie Provinciali di FP-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI e FIADEL esprimono il massimo dissenso per l’ennesima volta, circa il comportamento incomprensibile della Tradeco srl . L’azienda se la canta e se la suona e poi stona anche le note.
Prima unilateralmente decide di pagare la 13esima mensiità in 2 rate, poi cambia tutto e non rispetta nemmeno quello che in completa autonomia ha deciso. Ma del resto era tutto previsto da tempo e le organizzazioni sindacali questo lo sapevano, ma nessuno ci ha ascoltato!!!
Adesso apprendiamo favorevolmente il fatto che il Sindaco Capacci vuole porre fine a questa vera e propria ‘tragedia’ del settore dell’igiene ambientale , sia per i cittadini che per i lavoratori dell’azienda appaltatrice e pensare che sarebbe bastato fermarsi un attimo prima del baratro e cioè annullare una gara che non aveva né capo né coda dove colore che se la sono inventata non sono stati nemmeno in grado di contare i lavoratori che prestavano la loro opera nel comprensorio imperiese.
In tutti i casi oltre ai cittadini sono i lavoratori quelli che ci stanno rimettendo di più e nessuno pagherà per gli errori commessi!!!
Le Organizzazioni Sindacali ovviamente confermano lo sciopero del 16 gennaio , il blocco degli straordinari ed il massimo rigore sulle operazioni di messa in sicurezza di mezzi ecc. Inoltre dal 2 gennaio i lavoratori saranno senza la copertura della visita medica del lavoro in quanto le visite sono ‘scadute’, ma nessuno si è preoccupato di promuovere le nuove visite mediche. Le faranno a rate anche questa volta ?
Anche su questo faremo denuncia agli organi competenti.
Restiamo fortemente preoccupati per gli stipendi di Dicembre che in una situazione come quella attuale rimangono fortemente in bilico” .
FP-CGIL (Gandolfo Giuseppe)
FIT-CISL (Leuzzi Alessandro)
UILTRASPORTI (La Marca Luigi)
Fiadel (Sangiovanni Antonello)
‘