26 Dicembre 2024 15:28

26 Dicembre 2024 15:28

IMPERIA. RAFFICA DI MULTE AL PARCO URBANO. L’ASSESSORE DE BONIS: “HO MANDATO IO LA POLIZIA MUNICIPALE PERCHÉ…”/L’INTERVISTA

In breve: La notizia delle 17 multe elevate ieri pomeriggio, domenica 4 gennaio, al parco urbano dalla Polizia Municipale, ha scatenato feroci polemiche. Imperiapost ha contattato l'assessore alla Polizia Municipale Pino De Bonis

image

La notizia delle 17 multe elevate ieri pomeriggio, domenica 4 gennaio, al parco urbano dalla Polizia Municipale, ha scatenato feroci polemiche. Imperiapost ha contattato l’assessore alla Polizia Municipale Pino De Bonis che ha rilasciato una lunga intervista al nostro giornale nel corso della quale non ha risparmiato qualche bacchettata agli imperiesi, colpevoli di voler parcheggiare la propria auto `davanti ai posti dove deve andare“. De Bonis ha anche rivelato di essere stato lui stesso a richiedere l’intervento della Polizia Municipale a seguito della segnalazione di una persona.

“Mi sono arrivate delle segnalazioni, con tanto di foto, da una persona che era in compagnia di un diversamente abile e che mi ha segnalato gli scivoli per disabili bloccati da alcune auto. Ho chiesto così alla Polizia Municipale di intervenire per un controllo sul posto per verificare eventuali problematiche. Quando sono arrivati gli agenti hanno trovato diversi mezzi posizionati davvero male, suoi marciapiede, sui parcheggi delle moto, fuori dalle strisce e sugli scivoli dei disabili. Le multe erano inevitabili“.

“Ho letto vari riferimenti alla mancanza di parcheggi. Questa scusa non regge per il parco urbano, perché lungo l`Amerigo Vespucci ci sono decine e decine di parcheggi. Ieri poi era domenica. Si poteva anche lasciare l’auto dal Comune di Imperia o in piazza della Vittoria e poi scendere a piedi. Sono al massimo 5 minuti. La realtà dei fatti è che ad Imperia c’è troppa gente abituata a parcheggiare davanti ai posti dove deve andare e per farlo è disposta a lasciare l’auto anche sui marciapiede, in zone vietate o sugli scivoli per disabili. Evidentemente c’è qualcosa che non va. Bisogna imparare ad accettare di spostarsi a piedi, di camminare, che non ha mai fatto male a nessuno. Pensiamo solo per un momento se qualcuno di coloro che si sono lamentati per la multa avesse un passo carraio e una macchina glielo bloccasse. Cosa farebbe? Non chiamerebbe la Polizia Municipale? Ecco, questo è quello che succede a un disabile quando ha gli scivoli bloccati”.

“Quello di ieri era un controllo ordinario, come ce ne sono molti altri. Ho letto di gente che chiede l’intervento della Polizia Municipale in altri zone della città dove ci sarebbero parcheggi selvaggi. Bene, che li segnalino. Se la città vuole le cose fatte bene, deve iniziare a segnalare. Per quanto concerne il parco urbano, l’unica cosa che possiamo fare è aumentare nella zona i parcheggi per i mezzi a due ruote. Per il resto, bisogna solo parcheggiare rispettando il codice della strada. Nulla più”.

Condividi questo articolo: