È in programma questa mattina in Tribunale a Imperia la prima udienza del processo che vede sul banco degli imputati Claudio Scajola con l’accusa di ricettazione. Nel dettaglio, all’ex Ministro Scajola viene contestato il ritrovamento, all’interno dell’ufficio di Viale Matteotti, di un’informativa dei Carabinieri su Eugenio Minasso nella quale l’ex parlamentare di Alleanza Nazionale veniva definito come “assiduo assuntore di cocaina”.
L’udienza di questa mattina sarà prettamente tecnica, con l’assegnazione dell’incarico al perito per la trascrizione delle intercettazioni.
Nel frattempo, è stata depositata la lista dei testimoni. Tra questi figurano due giornalisti (Marco Preve e Marco Menduni, rispettivamente de “La Repubblica” e de “Il Secolo XIX”), i consiglieri regionali Marco Melgrati e Luigi Morgillo e il Senatore e Sindaco di Albisola Franco Orsi. Tra i testimoni figurano anche Roberta Sacco, segretaria di Scajola, sul banco degli imputati anche nel processo che vede l’ex Ministro accusato di aver favorito la latitanza dell’ex parlamentare del Pdl Amadeo Matacena, e Giuliana Fossati, dipendente comunale, ex segretaria di Scajola.
La lista testimoni dell’accusa:
Isp. Capo. Ivan Bracco
Cap. Pizziconi Sergio
M.llo De Nicola Michele
M.llo Bosticco Mauro
Preve Marco
Dott. Rumori Ilario
Fossati Giuliana
Sacco Roberta
Carbonini Alessandra
I testimoni chiamati dalla difesa di Scajola.
Dott. Orsi Franco
Morgillo Luigi
Melgrati Marco
Preve Marco
Menduni Marco
Sacco Roberta