Imperia. Il capogruppo del partito democratico nella provincia di Imperia, Riccardo Giordano, scrive in merito alla decisione della Commissione di Garanzia di annullare tutti i voti dei seggi.
“Ringrazio i Presidenti dei seggi di Badalucco, Perinaldo e S. Stefano al Mare e gli scrutatori che volontariamente hanno partecipato all’organizzazione della consultazione delle primarie svoltesi domenica 11 Gennaio scorso – scrive Riccardo Giordano – La decisione della Commissione di Garanzia di annullare tutti i voti dei seggi in questione non rende onore e merito al loro lavoro e al loro impegno, impegno e lavoro condotti in totale buona fede e nel rispetto delle regole e delle procedure previste.
La decisione della Commissione di Garanzia ha gettato ombre sul loro operato e io non posso accettare che venga messa in dubbio la loro credibilità e la credibilità stessa degli elettori che hanno partecipato alla votazione. Si è creato un precedente pericolosissimo; se basta una segnalazione di qualche cittadino per invalidare l’intero voto di un seggio significa che lo strumento delle primarie è uno strumento molto vulnerabile che rischia di vanificare quello che invece dovrebbe essere il suo più grande punto di forza: la partecipazione democratica degli elettori nella scelta del miglior candidato.
Auspico che per il futuro si intervenga con regole più semplici e chiare in grado di ridare lustro alle primarie. Rimane la soddisfazione per l’esito finale; Raffaella Paita ha vinto nettamente le primarie e Sergio Cofferati le ha perse, inesorabilmente, malgrado i ricorsi e le sue dichiarazioni non propriamente all’insegna del fair play !!!”