Imperia. L’Istituto Comprensivo Nazario Sauro e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra della città, uniti nel ricordo delle vittime dell’olocausto, celebrano la Giornata della Memoria attraverso la mostra Pensieri di Pace, una esposizione di acquarelli e poesie dei bambini della IV B della scuola primaria di Castelvecchio visitabile dal 27 gennaio presso la sede dell’associazione in Piazza Ulisse Calvi 5 ad Imperia.
La mostra rientra in un progetto scolastico ministeriale volto a ricordare le vittime civili delle guerre e ad onorare la memoria delle vittime della Shoah.
I bambini sono stati coinvolti nella riflessione su tematiche importanti che è giusto essi conoscano e comprendano – afferma il presidente della sezione di Imperia A.N.V.C.G. – Hanno lavorato con entusiasmo realizzando opere ricche di significato. Mi ha colpito la loro sensibilità e la profondità nell’affrontare l’argomento.
I docenti hanno operato attraverso laboratori artistici accompagnando i bambini nel non semplice viaggio intorno alla tematica della guerra e della Shoah. Attraverso la rielaborazione artistica i bambini hanno avuto la possibilità di esprimere concetti, sentimenti, emozioni anche molto complessi da esternare come quelli correlati alle guerre e alle sofferenze a queste connessi con un approccio attento alla loro giovane età.
Il progetto si protrarrà con ulteriori attività e laboratori anche oltre la data del 27 gennaio affinché la Giornata della Memoria non sia circoscritta ad un giorno solo, ma sia punto di arrivo e partenza per un percorso didattico e di formazione etica della persona.
La mostra sarà visitabile il lunedì , mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede della A.N.V.C.G. in Piazza Calvi 5 ad Imperia.