23 Dicembre 2024 04:00

23 Dicembre 2024 04:00

LIGURIA. ARRIVA IL NUOVO TRENO A DUE PIANI “VIVALTO”. ENTRO LA PRIMAVERA VERRANNO CONSEGNATI ALTRI 5 CONVOGLI

In breve: L’investimento complessivo di 100 milioni di Euro, equamente suddivisi tra Regione Liguria e Trenitalia, previsto nel Contratto di servizio stipulato nel 2009, permetterà di far salire a 15 i treni Vivalto in circolazione in regione.

26_01_2015_Vivalto_Liguria

In circolazione sui binari della Liguria un nuovo Vivalto. Con l’arrivo del terzo nuovo convoglio, salgono così a dieci i treni a doppio piano di nuova generazione in dotazione alla flotta ligure di Trenitalia. È questa la notizia apparsa da poco su FsNews che spiega:

L’investimento complessivo di 100 milioni di Euro, equamente suddivisi tra Regione Liguria e Trenitalia, previsto nel Contratto di servizio  stipulato nel 2009, permetterà di far salire a 15 i treni Vivalto in circolazione in regione. 

Entro primavera 2015, con la consegna di altri cinque convogli, sarà completata la fornitura programmata. Tutti i convogli, al pari dei Vivalto già in circolazione, potranno trasportare fino a 600 persone sedute e sono composti da  confortevoli e capienti carrozze doppio piano – prodotte nelle officine di AnsaldoBreda –  con poggiatesta, braccioli, tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 V. In ogni seduta, appendiabiti, bagagliere, maniglie e corrimano per i passeggeri in piedi.

La carrozza semipilota, posta all’estremità del treno opposta alla locomotiva, ospita la cabina di guida, un ambiente multifunzionale per il trasporto biciclette, sci e bagagli ingombranti ed è dotata di un ambiente per passeggeri disabili con toilette dedicata.

La tecnologia  di bordo permette un’attenta integrazione di tutti i sistemi di informazione (annunci sonori, monitor e segnaletica), mappe tattili nelle toilette e pulsantiere in “Braille” per i passeggeri non vedenti, 8 monitor a cristalli liquidi per ogni vettura (5 nella semipilota), un sistema di videosorveglianza e un pulsante di allarme dotato di citofono per comunicare con il personale di bordo.

Tutti i convogli sono trainati da locomotive E464 Bombardier di ultima generazione, costruite nelle officine di Vado Ligure”.

Condividi questo articolo: