Imperia. In occasione della Giornata della Memoria 27 gennaio 2015 il Consiglio Comunale dei ragazzi delle Scuole medie di Imperia si è riunito presso la sede dell’ISRECIM (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia).
L’Istituto Storico di Imperia custodisce oggi la Memoria, non solo del movimento resistenziale, ma anche della Shoah e in più in generale della persecuzione di persone indifese e internate nei campi di concentramento. `Quando sarete un po` più grandi potrete venire qui e capire cose era successo dentro i campi di concentramento – ha spiegato l`assessore Risso – qui si mette a disposizione delle scuole un patrimoni ricco di documenti originali, di fotografie, di giornali, di libri e di pubblicazioni grazie al quale è possibile a chiunque approfondire tutti i temi relativi alla Storia della II Guerra mondiale e nella fattispecie legati ai temi della commemorazione del 27 gennaio – Giornata della Memoria`.
`Lo sforzo dei partigiani e di chi ha combattuto è perfettamente ripagato dalla vostra presenza qui. In questo istituto, 45 anni fa, le forze istituzionali hanno deciso di costituire l’istituto storico della resistenza per raccogliere tutto il materiale prodotto dalla guerra per la liberazione per ricordare in modo imperituro lo sforzo per la libertà” spiega il presidente Giovanni Rainisio.