Imperia. Terzultimo all’ordine del giorno del consiglio comunale odierno, 28 gennaio, è presentato dal consigliere OlivIeri e tratta la modifica e rinnovo della Convenzione con il Comune di Imperia per lo svolgimento del lavoro di pubblità utilità e la stipula di una nuova convenzione tra il comune e la casa circondariale.
“Primo obiettivo è stipulare una nuova convenzione per i lavori di pubblica utilità, in secondo luogo è importante la stipula di una nuova convenzione con la casa circondariale di Imperia per il lavoro dei detenuti. Vogliamo cercare di valorizzare la solidarietà nei confronti di soggetti in difficoltà. Stipulando una nuova convenzione speriamo di permettere alla molteplicità dei cittadini di usufurire di queste prestazioni in settori diversi. Il reato principale per cui viene usata questa convenzione è quello di guida in stato di ebrezza, reato trasversale”
“Stipulare una convenzione…mettersi d’accordo, a me crea un po’ di stupore che un collega si rivolga al Sindaco facendo una proposta così – interviene il consigliere Erminio Annoni – Le tipologie di reato sono le più varie, non solo piccoli e con la nuova normativa si può raggiungere l’estinzione del reato senza previa condanna. Io chiedo la pena sospesa, mi fanno fare i lavori socialmente utili se li ho fatti bene non vengo più processato. Bisogna stipulare più accordi e con vari soggetti a seconda di cosa ci troviamo di fronte. Ti prego di ritirarla, non sono contrario, ma serve fatta meglio”
Interviene poi il consigliere Fossati: “Va benissimo come iniziativa, farò un discorso politico: io vedo la mozione, vede che è firmata da Oliveri, so che il Pd ha sette consiglieri comunali, so che si esprime anche l’assessore di riferimento, ma poi mi chiedo come mai il Pd fa una mozione che chiede all’assessore dello stesso partito di fare qualcosa? E’ assurdo. Serve per farsi fare i complimenti dalla gente”
“Credo si possano nascondere anche degli aspetti controproducenti – interviene il consigliere Casano – Non vorrei ci trovassimo di fronte al solito buonismo. Stiamo parlando di persone che hanno commesso reati di una certa entità. Ho fatto vedere il testo ad una persona che lavora in ospedale e anche lei ha avuto delle perplessità a riguardo”.
Favorevoli: maggioranza più Imperia Bene Comune
Astenuta la minoranza
Contrari nessuno