24 Novembre 2024 12:53

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 12:53

SAN BARTOLOMEO. OLTRE 300 COMMERCIANTI PER LA TRADIZIONALE FIERA DELLA CANDELORA/ IL REPORTAGE FOTOGRAFICO

In breve: È iniziata la Fiera della Candolare e, alle consuete date del 2 e 3 febbraio, lunedì e martedì, si è aggiunta quest'anno anche la data di domenica 1° febbraio.

candelora.jpg

È iniziata la Fiera della Candolare e, alle consuete date del 2 e 3 febbraio, lunedì e martedì, si è aggiunta quest’anno anche la data di domenica 1° febbraio. Come sempre, la Fiera della Candelora – il mercato tradizionale all’aperto più caratteristico del ponente ligure che, con più di tre secoli di storia sulle spalle, rappresenta un punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari della cittadina rivierasca – occuperà tutta la zona compresa tra il Lungomare delle Nazioni e il Santuario di Nostra Signora della Rovere, per un totale di circa un terzo della superficie del centro cittadino.

Oltre alle 300 commercianti, che metteranno in vendita le merci più varie, saranno circa 70 gli espositori di Arti e Sapori della Rovere (settore agroalimentare, artigianato, macchinari agricoli e piante), in arrivo da Liguria, Piemonte, Toscana, Lombardia, Puglia, Veneto, Calabria, Emilia Romagna, Sicilia. In particolare il settore agroalimentare si presenta ricco di specialità tipiche, da quelle locali, con i produttori di olio extravergine d’oliva e cibo da strada come farinata e panissa, a quelle “fureste”, carni (Bistecca alla Fiorentina e Salsiccia di Bra), salumi e formaggi, pistacchio di Bronte, frutta e verdura (con alcuni presidi slow food), miele e derivati, birra, dolciumi, vini, nocciole e frutta secca.

Come sempre saranno protagonisti gli animali da fattoria e troverà spazio un’area con piante, fiori e attrezzature agricole. Saranno presenti le seguenti strutture: Associazione Amici del Cavallo (Diano Marina) con cavalli, asini, caprette; Fattoria Ri-Creativa di Giorgia Simonetta (Diano Castello) con animali da cortile e da campagna; Azienda Agricola Bergalla Giuseppe (Fossano) con animali da cortile e da campagna; Azienda Agricola Terra Ingauna (Albenga) conigli, tartarughe, pappagalli; Azienda Cascina Festa (Pancalieri) con animali da cortile e da campagna; Azienda Agricola Cian De Basue di Ferro Alcide (Imperia) con asini.

Alessandro Del Vento

[wzslider transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: