GENOLA. Il Vice Ministro delle Politiche Agricole, Andrea Olivero, ha visitato lo stabilimento piemontese della Latte Alberti, dove viene raccolto tutto il latte distribuito dall’azienda imperiese e dove viene prodotto il Grana Padano D.O.P.
L’incontro è stata anche l’occasione per riflettere sui temi che riguardano attualmente il mondo dell’agroalimentare ed in particolare la filiera del latte: l’andamento del mercato e l’incognita rappresentata dalla fine del regime delle quote latte, l’importanza dell’export per le eccellenze casearie italiane, l’esigenza di salvaguardare il territorio e i suoi frutti migliori.
A proposito dell’ormai prossima inaugurazione di Expo2015, il Sen. Olivero ha evidenziato il ruolo delle aziende che fanno una politica di qualità: “A noi interessa andare a presentare l’Italia che fa eccellenza, l’Italia che ha scelto la qualità per competere sia sul mercato interno sia su quello internazionale. Ed è importante che imprenditori seri, che producono avendo rispetto del territorio, possano essere riconosciuti e possano vedere premiati i loro sforzi”.
Alberto Alberti, titolare della storica azienda, sottolinea: “È un vero piacere incontrare il Senatore Olivero nel nostro stabilimento. La nostra raccolta del latte, interamente piemontese, e la nostra produzione di Grana Padano DOP rappresentano il fiore all’occhiello della Latte Alberti”.
A conclusione dell’incontro, l’apertura e la degustazione di una forma di Grana Padano Riserva, oltre 20 mesi di stagionatura, molto apprezzata dal Senatore Olivero.