Imperia- Si è tenuta questa mattina la commemorazione istituzionale ai Martiri delle Foibe alla presenza del Vice sindaco Giuseppe Zagarella, del Presidente del Consiglio Diego Parodi, l`ex consigliere Angelo Dulbecco
Presenti le associazioni:
– Associazione Marinai rappresentata dal comandante Guido Ferraro
– Le rappresentanze di Carabinieri, Polizia e Polizia Municipale
– L`Associazione invalidi sul lavoro
– La capitaneria di Porto nella persona del Comandante Ruffini
– Il Presidente del Circolo Giuliano Dalmata Lino Vivoda
– Il Presidente dell`Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Pietro Tommaso Chersola
La lapide è stata benedetta da Don Fabio Brogini.
Durante la commemorazione sono state lette la Preghiera dell`esule e l`invocazione ai Martiri delle foibe da parte di due studentesse del Liceo Scientifico Vieusseux.
I caduti sono stati commemorati dai discorsi del Presidente del Circolo Giuliano Dalmata Lino Vivoda e dal Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Il Vicesindaco è intervenuto a nome della cittadinanza ricordando: `Penso anch’io che, oltre a un dovuto atto di coraggio verso vittime di una violenza impagabile, la celebrazione di oggi rappresenti effettiva occasione di maturità di giudizio proposta dall` opinione pubblica e dalle istituzioni”.
Conclude citando l`iscrizione della Lapide votiva presente a Cossala e Rijeka: Ai fiumani di ogni fede e razza scomparsi, in pace e in guerra, cui violenza totalitaria negò umana giustizia e cristiana sepoltura, tu libero dall’odio, qui, per essi, fermati e prega.
Per chiudere con una propria considerazione: “Liberi di non odiare anche noi finalmente possiamo fermarci e pregare.”
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]