Ecco la risposta dell’amministatore delegato della RT – Riviera Trasporti – Enzo Ambile nei confronti dell’assessore Vesco:
“Leggo con meraviglia le parole dell’Assessore Vesco sulla gara relativa al Trasporto Pubblico dì Imperia. Mi preme puntualizzare alcune cose: è la Legge Regionale sul TPL che dopo oltre quattro anni di difficile gestazione ha visto la luce con una urgenza dettata dalla preoccupazione che Imperia promuovesse la gara e non il contrario. Infatti è proprio la Legge Regionale che contiene, non pochi, ma numerosi elementi contestabili ed addirittura che rendono inapplicabile la Legge e bene ha fatto la Provincia a bandire la gara così mettendo in sicurezza la Società e sé stessa, perché il rischio sarebbe sicuramente la prosecuzione del servizio ‘in house’ con danni irrimediabili per la Provincia, la Società, i dipendenti ed il servizio.
Quando poi si parla di gara con favoritismi alla Riviera Trasporti perché si è inserita la Filovia, bè bene sapere che già nel 2002 era inserita la stessa clausola, peraltro la stessa che è stata inserita con avvalimento da parte di Riviera Trasporti nella gara del trasporto pubblico locale nel bacino della Provincia di Parma dove il concorrente era Moretti con Bus Italia e nessuno ha avuto nulla da ridire. Allora e la Provincia che fa una gara ‘su misura’ per Riviera Trasporti o è la Regione che vuole un gara regionale ‘su misura’ per Moretti? La gara è perfettamente nella norma e la Provincia ha fatto bene a bandirla e la Riviera Trasporti parteciperà con la speranza e l’impegno massimo per vincere, si mettano l’animo in pace l’Assessore Vesco ed il Presidente Burlando”.