Imperia. La Regione Liguria, che sta seguendo da tempo il caso-Dolcedo, nell’Imperiese, al centro di una maxi- lottizzazione abusiva per una ottantina di villette, ha approvato il primo dei piani particolareggiati della località Ripalta con i quali il comune dell’Imperiese ha avviato il recupero urbanistico e paesaggistico anche per le le località Santa Brigida, Colle Lupi e Colombera.
I Piani particolareggiati sono stati adottati dal Comune di Dolcedo per prevedere la realizzazione, a carico dei soggetti che hanno edificato, di tutte le opere di urbanizzazione necessarie (strade, parcheggi, servizi di urbanizzazione secondaria, allacciamenti alle reti di servizi) e per modificare tutte le costruzioni per renderle conformi alle norme urbanistiche vigenti e per assicurare il necessario inserimento paesaggistico.
Oltre all’ esecuzione delle opere di urbanizzazione, ogni edificio sarà modificato a seconda della violazione della normativa urbanistica e paesaggistica in modo che le parti recuperate siano pienamente legittime.
La delibera approvata in mattinata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale Gabriele Cascino deve essere sottoposta al parere del Consiglio regionale. Dopodichè, dopo il via libera dell’Assemblea il Comune di Dolcedo potrà convocare la Conferenza di Servizi.