Settemilioni di spettatori solo nella prima serie, “Braccialetti Rossi” la Fiction targata Rai ha conquistato tutta Italia raccontando una malattia in un modo pieno di vita. La fiction, come spiega Eleonora Andreatta, presidente di Rai Fiction, è stata un successo: dalla prima alla seconda puntata ha guadagnato sette punti di share, abbassando di molto l’età media dei telespettatori. È diventata una community non solo un telefilm ed ha imposto alla Rai di cambiare, affrontando temi come la malattia.
Il disco di Braccialetti Rossi 2 (pubblicato da Carosello Records e distribuito da Artist First) è la seconda raccolta di canzoni che accompagnano la storia che ha commosso e entusiasmato l’Italia nella scorsa stagione televisiva.
“Abbiamo una grande responsabilità nell’interpretare dei nostri coetanei con patologie gravi, abbiamo avuto un buon riscontro anche da chi, purtroppo, è malato veramente – spiegano i ragazzi – Siamo contenti perchè prima i ragazzi malati si sentivano soli, ora non lo sono più”
«Mi sto occupando per il secondo anno di questa strana e spericolata avventura del disco di “Braccialetti Rossi” – racconta Agliardi – Abbiamo convinto più facilmente nomi importanti del panorama musicale. Abbiamo trasferito ciò che questa storia ha comunicato nella musica e nei brani».
Questa la tracklist del disco Braccialetti Rossi 2: “Il bene si avvera (Ci sono anch’io)” (Niccolò Agliardi & i Braccialetti Rossi), “Acrobati” (Niccolò Agliardi ft. Edwyn Roberts & L’Aura), “L’inizio del mondo” (Francesco Facchinetti, Niccolò Agliardi, Edwyn Roberts, Simone Patrizi, Marco Velluti, Ermal Meta, Greta), “Mercurio” (Emis Killa), “Se rinasci” (Emma), “Buonanotte Fiorellino” (Francesco de Gregori), “Non importa veramente” (Niccolò Agliardi), “Non lo so” (Roberto Vecchioni), “Volevo perdonarti, almeno” (Ermal Meta ft. Niccolò Agliardi), “Ti do la mia memoria” (Alessandro Casillo), “Io non ho finito” (Niccolò Agliardi & The Hills), “Tulipani” (Paola Turci), Main Theme (Stefano Lentini).
Niccolò Agliardi è il supervisore dei brani editi e compositore delle 8 canzoni inedite (Curci ed. Musicali) interpretate da ROBERTO VECCHIONI, FRANCESCO FACCHINETTI, ALESSANDRO CASILLO, PAOLA TURCI, EDWYN ROBERTS, L’AURA, GRETA, ERMAL META, SIMONE PATRIZI, MARCO VELLUTI, i BRACCIALETTI ROSSI e dallo stesso Agliardi. Il disco si compone inoltre di 4 successi, già noti al grande pubblico, di FRANCESCO DE GREGORI, EMMA, EMIS KILLA e la canzone di NICCOLÒ AGLIARDI & THE HILLS, diventata simbolo della prima stagione, “Io non ho finito”, il tutto intervallato dalle musiche originali di commento di Stefano Lentini.