Genova. “Le affermazioni della consigliera Della Bianca derivano probabilmente da un difetto di informazione in quanto la Regione Liguria ha organizzato un corso per educatori socio-educativo per fornire una qualifica a tutti quei soggetti che da anni lavorano nelle comunità per minori o per anziani senza pero’ aver conseguito una laurea breve triennale, come previsto dalla legge nazionale”. Lo spiegano gli assessori regionale al welfare e alla formazione Lorena Rambaudi e Pippo Rossetti rispondendo alla consigliera regionale Della Bianca.
“In questo modo – aggiungono gli assessori – intendiamo riconoscere il lavoro svolto da tante persone sul campo, attraverso un corso in grado di fornire loro un titolo che gli consente di lavorare. Al contrario di quanto dice la Della Bianca il corso vuole rendere regolare il lavoro di chi già opera nelle strutture, senza toccare minimamente chi invece ha già una laurea breve.
Gli assessori Rambaudi e Rossetti confermano che “la Giunta regionale si è impegnata a far conseguire tale abilitazione a tutti coloro che ne hanno titolo che sono già stati selezionati e sono stati esclusi dal primo corso”. “Prendiamo comunque atto – concludono Rambaudi e Rossetti – che la consigliera Della Bianca pensa che i centri estivi potrebbero essere svolti in centri pubblici non a norma. E’ evidente che potranno essere organizzati in luoghi adeguati per la sicurezza di tutti”.